MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Stagione positiva per le castagne nella Marsica, sconfitto il cinipide galligeno nei boschi torna la regina d’autunno

Redazione Attualità di Redazione Attualità
16 Ottobre 2018
A A
47
Condivisioni
947
Visite
FacebookWhatsapp

Civitella Roveto. I castanicoltori riescono a sconfiggere il cinipide galligeno e la produzione della regina d’autunno inizia a crescere. Dopo anni di difficoltà i castagneti della Valle Roveto e della Marsica occidentale stanno pian piano dando l’addio definitivo definitivo alla vespa del castagno che negli ultimi anni aveva creato non pochi problemi alla produzione. Grazie a una serie di azioni messe a punto dai proprietari dei castagneti e dalle associazioni che li tutelano il cinipide è quasi completamente sparito e le castagne sono tornate ad aumentare sempre di più. “La produzione sta pian piano tornando alla normalità“, ha commentato Sergio Natalia presidente dell’associazione castanicoltori della Valle Roveto, a oggi abbiamo circa il 70 80 per cento di prodotto sul territorio. Questo ci fa ben sperare anche alla luce dei numeri poco rassicuranti degli anni passati. Il problema del cinipide è stata una patologia negativa che ha afflitto tutti i nostri castagneti, ma oggi possiamo dire che il problema è stato arginato.

Gli effetti dei trattamenti utilizzati per sconfiggere questo insetto iniziano a dare i primi frutti ma bisogna continuare ad andare avanti perché non si è riusciti ancora a debellare completamente questo insetto“. Quest’anno nelle sagre e nelle tante manifestazioni che vengono organizzate in onore della regina d’autunno torneranno quindi le caldarroste nostrane. “La campagna di raccolta è appena iniziata ma i frutti già si iniziano a vedere“, ha concluso Natalia, “ci sono molte più castagne degli anni passati e questo ci permetterà di essere presenti in tutte le iniziative da qui alle prossime settimane“. Proprio venerdì inizierà Lungo le antiche rue, diciottesima edizione della manifestazione che si snoda lungo il centro storico di Civitella Roveto fino a domenica, mentre sabato 27 e domenica 28 ottobre ci sarà la storica sagra della castagna di Sante Marie.

La situazione delle precipitazioni vista dal modello GFS per la serata di Mercoledì 18. Sulla Marsica piogge e nevicate fin sui 7/800 m, specie settori orientali

Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

15 Marzo 2026

Difendersi dalle truffe: cittadini, istituzioni e forze dell’ordine insieme a Cerchio

15 Marzo 2026
Next Post

Ragazza rom adescava e rapinava anziani alla stazione con la scusa del sesso, bloccata dalla polfer

Notizie più lette

  • Addio tra Manuela Arcuri e l’imprenditore marsicano Giovanni Di Gianfrancesco: la coppia verso il divorzio

    233 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Paura sull’autostrada, auto in fiamme: gli occupanti riescono a mettersi in salvo (fotogallery)

    269 shares
    Share 108 Tweet 67
  • Saes Getters, siglato il premio di risultato 2026: fino a 2.117 euro ai dipendenti

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Nuova organizzazione all’ospedale di Avezzano per i prelievi ematici: ecco le novità

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Avviso pubblico nel mirino, Oddi ribadisce: «Chiederò l’annullamento e segnalerò all’Anac»

    79 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication