Tagliacozzo. Il turismo sportivo giovanile continua a “macinare” presenze e garantisce un ottimo ritorno promozionale per far conoscere Tagliacozzo. Promuovere la pratica sportiva, valorizzare il patrimonio di impiantistica, favorire le presenze in città grazie ad eventi legati alle manifestazioni sportive. Sono questi gli obiettivi che sta portando avanti lo staff della Dynamica Fitness Club.
Si è appena concluso, infatti, sui campi da gioco della struttura la prima edizione del torneo di pallavolo “Marsica Pre Season 2018”, ospitato dai comuni di Tagliacozzo e Cappadocia e organizzato grazie alla collaborazione della Dynamica, l’Asd Roma XVI, le istituzioni locali e l’Hotel Park.
Questa sinergia ha permesso di realizzare un evento giornaliero che ha coinvolto oltre 150 giocatori e giocatrici under 18 e seniores. Il torneo ha visto la presenza di 14 società provenienti dal Lazio come l’Asd Roma XVI, Guidonia Volley, Starlight Passo Corese, Fontana Roma Volley e Marconi Stella e dall’Abruzzo Leonessa Avezzano e Asd Mar.
“Le squadre, dichiara Paolo Stefanini dell’Asd Roma XVI, hanno dato spettacolo ed hanno sfruttato l’occasione per rifinire la preparazione in vista dell’imminente inizio dei campionati federali”.
Grande soddisfazione e vive congratulazioni per il successo dell’evento sono state espresse da Roberto Buzzelli direttore tecnico e Vittorio Dattolo responsabile relazioni esterne della Dynamica. “Siamo orgogliosi di portare sempre più sportivi a Tagliacozzo che contribuiscono alla promozione del territorio e all’economia locale. Un ringraziamento particolare va all’assessore con delega allo Sport Lorenzo Colizza per la vicinanza che ci dimostra in ogni occasione e all’assessore del comune di Cappadocia Eleonora Pensa, sempre presente, collaborativa e attenta alle tematiche sportive”.
Destagionalizzazione e delocalizzazione dei flussi, diversificazione dell’offerta. Sono questi i punti cardini del turismo sportivo secondo l’assessore Colizza “ospitare questo tipo di eventi è per Tagliacozzo una grossa opportunità per mettere alla prova la nostra capacità di riqualificazione degli impianti sportivi. Un apprezzamento, a tal proposito, va a tutto lo staff della Dynamica per l’accoglienza riservata alle tante società che sono passate attraverso le strutture cittadine; sono migliaia i ragazzi delle società laziali di basket e volley che, con le famiglie e gli istruttori, hanno soggiornato nella nostra città”.
Numeri di tutto rispetto dunque per il turismo sportivo a Tagliacozzo che dal mese di giugno ad oggi, grazie all’impegno della Dynamica Fitness Club, la collaborazione delle istituzioni locali e l’accoglienza delle strutture ricettive, ha visto la presenza di circa 2000 atleti passare sui campi di gioco della città. Si tratta di giovani sportivi che, probabilmente, non avrebbero avuto altre occasioni per conoscere uno dei borghi più belli d’Italia in tutte le sue opportunità di svago, relax e divertimento.