Avezzano. Piazza Torlonia è pronta e gli amici a quattro zampe potranno entrare, ma bisognerà rispettare le regole. Le notizie sull’accesso dei cani nel salotto verde della città continua a rincorrersi a poche ore dall’inaugurazione fissata per sabato alle 15.30. Ieri l’assessore alla Sicurezza, Leonardo Casciere, ha annunciato che i cani a piazza Torlonia sono i benvenuti. Lui, da amante degli animali, ha voluto però chiarire che ovviamente dovranno essere tenuti al guinzaglio e dovranno stare lontano da parco giochi e aiuole. Insomma un richiamo alle buone regole di convivenza che tutti i proprietari dei cani dovrebbero rispettare ogni giorno.
L’invito di Casciere, ovviamente, è stato gradito ma i vincoli imposti per gli amici a quattro zampe in piazza Torlonia restano. L’assessore all’Ambiente, Crescenzo Presutti, infatti ha più volte precisato che piazza Torlonia è un bene della città, in quanto tale, quindi, va tutelato e almeno per i prossimi 6 mesi i cani non potranno entrare. Sono stati infatti impiantati alberi e aiuole che subirebbero dei danni con i bisogni dei cani. Inoltre Presutti ha evidenziato che a breve sarà realizzata un’area dedicata esclusivamente agli amici a quattro zampe dove potranno andare con i loro padroni.
Di fatto, quindi, il divieto imposto su piazza Torlonia resta e nessuno lo ha revocato. Le associazioni che tutelano i cani hanno più volte ribadito che non può essere un vincolo così restrittivo per un’area pubblica e hanno avviato anche delle iniziative per opporsi. Negli ultimi giorni è rispuntato anche un vecchio regolamento risalente al 2011 che ha creato ulteriore confusione tra i padroni dei cani e alimentato le polemiche contro questa scelta dell’amministrazione che punta a tutelare una piazza appena rimessa a nuovo. Presutti, infatti, ha spiegato che sono stati gli stessi agronomi a consigliare di evitare che l’urina dei cani non entri in contatto con il prato e le piante da poco messe a dimora nel salotto verde della città almeno per i prossimi mesi. Gli ricapitolando gli amici a 4 zampe sono stati invitati da Casciere a partecipare alla festa, ma come ribadito da Presutti dovranno stare lontano da aiuole e prato. Nessun divieto per Pluto, il cane mascotte invitato dall’amministrazione insieme a Minnie e Topolino a piazza Torlonia e diventato subito oggetto di battute ironiche sui social, che sarà alla festa per accogliere i bambini e magari anche per convincere i suoi amici a stare lontano dalle aiuole!