Avezzano. I cani devono stare a cento metri dei parchi giochi, non possono entrare nei negozi e nei centri commerciali, fuori dai negozi. Le multe vanno da 100 euro fino a 150 e rischiano anche i commercianti che dovessero accettare animali nel loro negozio. Il regolamento comunale di polizia municipale è tornato in auge in vista dell’inaugurazione di piazza Torlonia.
In realtà il provvedimento risale al 2011, quando la città era governata dall’amministrazione guidata da Antonio Floris. Solo il provvedimento riguardante i dehors è stato modificato nel 2017.
Secondo il regolamento, “è vietato l’accesso ai cani nel raggio di cento metri dalle aree destinate attrezzate ad aree giochi per bambini. Chiunque trasgredisce le disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento della somma stabilita in misura fissa di 150 euro
Per l’accesso dei cani nei negozi, il regolamento dispone che è vietato condurre o detenere cani all’interno di esercizi pubblico e/o commerciali. Chiunque trasgredisce le disposizioni di cui al presente articolo, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento della somma stabilita in misura fissa di 100 euro.
Addirittura anche il titolare del pubblico esercizio che consente l’ingresso e lo stanziamento nel locale del cane è soggetto alla stessa sanzione di cui al precedente comma.
Le associazioni animaliste sono in fermento e in molti ritengono i divieti illegittimi e inattuabili. I provvedimenti a molti appaiono anacronistici e sorpassati e quindi andrebbero aggiornati. Leggi il regolamento completo POLIZIA URBANA E SICUREZZA PUBBLICA2017