Ovindoli. L’amministrazione comunale ha approvato il progetto culturale/scientifico “Hai mai visto il Sole?” curato dall’ingegnere Arcangelo Mimino Ciccarelli. “Come amministrazione riteniamo di assoluta importanza la promozione storica, culturale ed artistica della Torre medioevale di Santa Jona in cui è allestita la mostra. Incontri d’arte. Il tutto al fine di creare un percorso turistico-culturale significativo che funga da attrattore turistico”. Con queste parole il Sindaco di Ovindoli Angelo Simone Angelosante dà l’annuncio di questo nuovo progetto.
“Per 3 ore a settimana“, continua, “a seconda della stagione, sarà possibile fare diverse attività astrofisiche, che vanno dal Modulo “Planetario” (lezione al proiettore sul cielo notturno) al Modulo “Sole” (osservazione diurna del Sole al telescopio fino al Modulo “Sera” (osservazioni del cielo notturno al telescopio – costellazioni, luna, pianeti, ammassi stellari, nebulose, galassie)”.
Soddisfatto anche il consigliere comunale Vincenzo Iacchetta: “Abbiamo pensato di creare un nuovo afflusso turistico, che possa aggiungersi a quelli già presenti. Dai primi dati che abbiamo a disposizione, siamo molto soddisfatti per il numero dei visitatori. Siamo convinti che continuando a lavorare cosi potremmo raggiungere numeri e risultati importanti”. La torre sarà aperta per tutta la stagione autunnale tutte le domeniche dalle ore 10:00 alle ore 13:00.