Avezzano. È avezzanese la vincitrice del “Concorso Giornalistico Benedetta D’Intino“, nato per volontà della famiglia Mondadori, Formenton e D’Intino, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro della stampa che approfondisce tematiche legate ai bambini con disagio psicofisico e gravi disabilità di cui si occupa la Onlus omonima.
Alina Di Mattia, con un articolo di forte impatto emotivo dal titolo “Emanuele, l’Asperger ed io” pubblicato sulla testata “Il Faro24”, ed affrontando il tema dell’autismo con consapevolezza e sensibilità, si è aggiudicata meritatamente il primo premio per la categoria articoli giornalistici, convincendo all’unanimità la giuria.
Per la categoria servizi giornalistici, vince il primo premio Alessio Lasta con lo straordinario e commovente reportage “SLA – Malati invisibili agli occhi dello Stato”, andato in onda su “Piazzapulita” a La7.
Una menzione speciale va alla giornalista Barbara Rachetti per l’articolo di Donna Moderna “Vivere con un disabile: e se si tratta di un fratello?”. “Il premio Benedetta D’Intino è un appuntamento importante per la Fondazione. Siamo orgogliosi di premiare chi, tra i giornalisti candidati, ha dimostrato professionalità e interesse nei confronti di un tema delicato come il ruolo dei fratelli e delle sorelle di persone con disabilità”, sostiene Mattia Formenton, presidente della “Fondazione Benedetta D’Intino”.