Avezzano. “Agrimensor IV” sabato e domenica farà scoprire l’Incile Torlonia e il parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio. La manifestazione si avvale del patrocinio e il supporto del Comune di Avezzano, della Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano, il patrocinio Consorzio di Bonifica Ovest bacino Liri-Garigliano, e la preziosa collaborazione di Ethnobrain Marsica e la community Discover Marsica.
Ospite di quest’anno Lothar Weis, socio onorario della Convivium, docente tedesco di arte e scienze delle costruzioni da sempre studioso appassionato alla storia del prosciugamento del Lago Fucinus e delle tecniche agrimensorie e costruttive impiegate dagli antichi romani per realizzare la grandiosa opera idraulica: “L’Emissario del Fucino”. Le sue “machinae” verranno allestite durante la manifestazione. A dare maggiore lustro e rilevanza all’iniziativa, sarà l’inaugurazione del sentiero “Salvia Officinalis”, che ricade all’interno della Riserva
Naturale Regionale del Monte Salviano. Domenica 30 avrà luogo un “Archeotrekking” che partirà dal sito dei Cunicoli di Claudio fino a raggiungere la cosiddetta “via dei Marsi”.
Un cammino alla scoperta delle bellezze naturali e culturali del territorio lungo un itinerario a piedi attraverso il quale ricostruire le varie vicende legate al Prosciugamento del Fucino.