MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Circa 200 delegati ad Avezzano con lo Snals per parlare di nuovo contratto della scuola

Redazione Attualità di Redazione Attualità
10 Settembre 2018
A A
48
Condivisioni
950
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sarà  la sala Meeting del Ristorante Napoleone  di Avezzano, nei pressi dell’uscita del capoluogo marsicano dell’autostrada Pescara-Roma, ad accogliere, per la  Formazione Regionale, un centinaio di  delegati eletti nelle liste SNALS per le RSU- Scuola di tutto Abruzzo. La città della Marsica ospiterà, domani, con inizio alle 9.30, il convegno  dello SNALS  con circa  200 delegati e con la partecipazione delle  più alte personalità del mondo della scuola. Non ultima la segretaria generale: Elvira Serafini che avrà modo di fare il punto sulla situazione sindacale a livello nazionale e sulle prospettive per il successivo contratto di lavoro le cui trattative dovrebbero aprirsi entro i primi mesi del 2019, considerato che quello in vigore scadrà il 31 dicembre 2018.

 

Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

9 Marzo 2026

Truffe telefoniche: A Civita D’Antino un incontro formativo per proteggere gli anziani

9 Marzo 2026

Il massimo dirigente sindacale porterà, comunque,  nel capoluogo  marsicano una grande novità quella relativa alla  firma sulla piattaforma contrattuale avvenuta recentemente, pur con tutti i distinguo del caso. E a proposito, Elvira Serafini, nel sottoscrivere il CCNL 2016/2018, ha voluto ribadire che: “La nostra posizione resta  fortemente critica sul contratto”, comincia il segretario generale Snals-Confasal, “perché lesivo di diritti, carente nella parte normativa e insoddisfacente nella parte economica. C’è poi il rischio concreto, che interpretazioni normative opinabili determinino  la pesante compressione delle prerogative sindacali impedendo, di fatto, l’esercizio della rappresentatività attraverso l’esclusione dai tavoli relativi a tematiche complesse e delicate, tra le quali sanzioni disciplinari, mobilità, ordinamenti professionali e tutte le materie di contrattazioni integrativa, confronto ed informativa. Per questo”- conclude-“ lo Snals, con la firma per adesione critica, intende tutelare i suoi iscritti, le sue RSU e i lavoratoti tutti del comparto in un momento particolarmente difficile delle relazioni sindacali”.

 

Il Convegno, organizzato dalla segreteria regionale  Snals- Confasl regionale , brillantemente guidata da Carlo Frascari, vedrà il coinvolgimento, oltre che   di tutti  i componenti le RSU elette nelle liste SNALS in Abruzzo ( almeno  100 persone), dei rappresentanti  degli organi statutari regionali e provinciali. Con l’entrata in vigore ( 19 aprile 2018), infatti,  del nuovo contratto di lavoro del comparto Istruzione e Ricerca, si pone l’esigenza di aggiornare i quadri sindacali sulle novità introdotte dal nuovo accordo.

Lo SNALS, come si sa,  non ha  firmato l’accordo sindacale, ritenendolo inadeguato sia giuridicamente sia economicamente, non per questo  le RSU d’Istituto e i quadri sindacali si possono sottrarre al  confronto con le norme che hanno modificato, in parte, il precedente contratto di lavoro del 2007. La posizione dello SNALS, pur nell’attuale fase di aperta contestazione al contratto siglato, è sempre quella di consentire, anche attraverso la funzione delle RSU, il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori della scuola.

 

 

 

 

Next Post

Morte a 29 anni, proclamato il lutto cittadino a San Benedetto per la scomparsa di Giusina

Notizie più lette

  • Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

    247 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Anziana cardiopatica attende ore per una Tac in pronto soccorso: “non è una priorità, vada dal privato”

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • La cena è “ottima”, il finale molto meno: coppia fugge dal ristorante senza pagare

    225 shares
    Share 90 Tweet 56
  • A25, chiusura notturna dello svincolo di Avezzano verso Roma, L’Aquila e Teramo

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Un gesto che vince la morte: famiglia dona gli organi del loro caro

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication