Tagliacozzo. Ad aggiudicarsi la quarta edizione della prestigiosa Estemporanea di Dante Alighieri che ha immortalato gli scorci più caratteristici della città è stato l’artista Antonio Civitarese. L’evento artistico, organizzato in collaborazione con l’associazione Enpleinair guidata dalla maestra d’arte Graziella Gagliardi ha raccolto grande consenso da parte del pubblico. Quest’anno ha visto la partecipazione di 20 tra i migliori artisti del Centro Sud Italia ma anche di dieci bambini della scuola di pittura che stanno imparando dipingendo gli scorci di Tagliacozzo.
Il secondo posto dell’Estemporanea, durata tre giorni nell’ambito della manifestazione Gironi Divini, è andato a Michele Inno, mentre sul terzo gradino del podio è salito Antonio Mazziale. Gli altri premi in denaro sono andati a Ferdinando Sapio, Franco Carmine, Mauro Del Vescovo e Maria Pina Ricciardi.
L’opera di Civitarese è stata definita dalla giuria “moderna e dai colori espressamente causali, adatta a tutti gli ambienti”. Il quadro di Inno mostrava invece “raffinatezza antica monocolore, con chiarori di luce dopo una giornata di pioggia”. L’opera di Marziale secondo la giuria mostrava “una elegante raffigurazione di un giorno di nebbia”.
A premiare il vincitore dell’opera è stata l’assessore alla cultura del Comune di Tagliacozzo, Chiara Nanni che ha ricordato l’importanza dell’iniziativa artistica e sottolineato il successo dell’intera manifestazione Gironi divini, “diventata negli anni patrimonio della città di Tagliacozzo”.