MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Presentazione a Canistro per “Pane e polvere”, il libro di Salustri sui minatori della galleria di Capistrello

Redazione Centrale di Redazione Centrale
6 Agosto 2018
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Canistro. Ad un anno dall’uscita, continua ad esserci interesse nella Marsica per Pane e polvere, il libro di Gianluca Salustri che attraverso interviste e aneddoti, ripercorre le tappe salienti della storia degli operai di galleria di Capistrello. Una storia lunga un secolo e anche di più, che parte dal rifacimento dei cunicoli di Claudio da parte di Torlonia fino ai giorni nostri e che rende merito a una categoria professionale che da sempre caratterizza il centro rovetano. La prossima occasione per conoscere da vicino l’autore e i suoi racconti è fissata per venerdì 10 agosto alle ore 18.00 presso il Caffè La Terrazza di Canistro Inferiore. Insieme all’autore sarà presente Mauro Antonini.

Pane e polvere è il racconto di una comunità, quella di Capistrello, che da più di cento anni vede i suoi figli entrare nelle viscere delle montagne per costruire acquedotti, dighe e chilometrici tunnel autostradali. Un paese che ha fatto del lavoro in galleria il suo vanto e il suo orgoglio, la sua croce e la sua delizia. Dalla costruzione dei Cunicoli di Claudio riutilizzati poi dal Principe Torlonia per prosciugare il Lago Fucino, fino al Traforo del Gran Sasso e ai tunnel dell’Alta Velocità ferroviaria, questo libro ripercorre, attraverso aneddoti e testimonianze dirette dei protagonisti, le tappe e le vicende più significative del borgo abruzzese che ha prestato i suoi uomini migliori all’Italia e al mondo intero. Spesso senza vederli tornare indietro.

Luca Casciere entra in Azione politica, Genovesi: adesione che rafforza il nostro progetto politico

13 Dicembre 2025

Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

13 Dicembre 2025

A luglio 2017 Pane e polvere ha vinto la prima edizione del festival letterario Controsenso dedicato ai libri abruzzesi sul territorio.

Gianluca Salustri, abruzzese forte e gentile, è redattore di contenuti con penna e tastiera e collabora con diverse case editrici e agenzie di comunicazione. Dal 2015 è animatore del blog Qualche riga d’Abruzzo, spazio in cui la regione verde d’Europa viene raccontata attraverso le narrazioni che se ne fanno nei libri e sul web.
Convinto sostenitore delle tesi e delle istanze culturali, è da sempre impegnato all’interno dell’Associazione Culturale Arzibanda, che da oltre venti anni organizza l’omonimo festival di musica e teatro nel centro storico di Capistrello. Pane e polvere è il suo primo libro.

Info: www.qualcheriga.it

Next Post

Caos e coda in pronto Soccorso, paziente con coliche aggredisce medico e infermiere

Notizie più lette

  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    232 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    268 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Lunedì l’inaugurazione della sede politica del candidato sindaco Alessio Cesareo

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication