Carsoli. Giovani da Spagna, Russia, Grecia, Francia, Serbia, Turchia, Giappone e Messico a Carsoli per il primo Carsoli youth workcamp, una grande rete solidale che permetterà a giovani arrivati da tutto il mondo nella Piana del Cavaliere di lavorare insieme per il prossimo. L’iniziativa è stata organizzata da Il mondo in una stanza, con il supporto di Lunaria, associazione che fa parte della rete Alliance of European Voluntary Service Organizations, che ogni anno mobilita quasi 20.000 volontari e comprende 70 associazioni a livello internazionale, e in collaborazione con il Comune di Carsoli.
Un’occasione unica non solo per i ragazzi, che avranno l’opportunità di confrontarsi tra loro e di conoscere una realtà diversa da quella in cui abitualmente operano, ma anche l’occasione giusta per i residenti di entrare in contatto con culture differenti da quella italiana. Il gruppo che farà parte del campo internazionale di volontariato Carsoli youth workcamp è arrivato nella Piana del Cavaliere ieri pomeriggio. E’ previsto un momento di presentazione nella sala de Il mondo in una stanza e di illustrazione delle attività che i giovani spagnoli, russi, greci, francesi, turchi, giapponesi, serbi e messicani dovranno portare avanti durante la settimana di permanenza a Carsoli. I volontari, infatti, saranno coinvolti in due tipi di attività e affiancati dai loro coetanei del posto: una di tipo più manuale e l’altra invece di tipo sociale. Il filone riguarderà le iniziative di rinnovamento e ripristino dei luoghi di aggregazione giovanile in paese. In particolare i ragazzi saranno coinvolti nel restyling dell’area dedicata allo svago dei giovani.
Dovranno quindi ripristinare e ridipingere alcuni muri o alcuni giochi nei parchi pubblici e rimettere a nuovo la segnaletica dei sentieri. Tutte iniziative preventivamente concordate dalle associazioni con il Comune di Carsoli. Il secondo tipo di attività, invece, consisterà nell’accogliere i visitatori dell’area naturale protetta della riserva grotta di Luppa e illustrare loro le peculiarità e le opportunità di divertimento. Il gruppo, poi, avrà la possibilità di visitare Roma e di conoscere meglio il territorio di Carsoli e dei comuni limitrofi della Piana del Cavaliere.
I volontari saranno ospitati nel centro culturale gestito dall’associazione Il mondo in una stanza. Durante il periodo di svolgimento del campo saranno organizzate iniziative per favorire il contatto tra gli ospiti e la popolazione locale e per consentire una sommaria conoscenza del territorio e della sua cultura