Magliano de’ Marsi. “Veronica Gaia e i luoghi della memoria” è il tema del concorso di pittura estemporanea dedicato alla giovane studiosa di storia dell’arte contemporanea e docente dell’università Iulm – Milano. L’appuntamento si terrà il 16 agosto a Marano dei Marsi. L’associazione Veronica Gaia di Orio per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile onlus ha l’obiettivo di promuovere attività scientifiche, culturali e sociali, finalizzate alla ricerca e alla lotta alla depressione giovanile, a partire dall’evidenza di una sua sempre, maggiore diffusione in tutte le età.
L’associazione non ha fini di lucro; nel nome e nel ricordo di Veronica Gaia intende proporsi come strumento efficace per la promozione del benessere psichico dei giovani. Veronica Gaia giovane studiosa di Storia dell’Arte Contemporanea amava l’Arte in tutte le sue forme ed espressioni ed è proprio nel rispetto di questa grande passione che l’associazione intende promuovere una manifestazione artistico culturale denominata: “Veronica Gaia e i luoghi della memoria”.
Diversi studiosi appartenenti a differenti discipline sono d’accordo nell’affermare l’importanza dell’arte per la qualità della nostra vita. Non è solo una questione di cultura, il bello provoca emozioni capaci di agire sulla mente, e mette in connessione la salute psicofisica con l’arte in particolare. Nella nostra vita, per vivere meglio, serve dunque più arte…Picasso sosteneva “l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni”.
Nell’ambito delle finalità che l’associazione si propone di conseguire rientra il progetto per la realizzazione della manifestazione pittorica tesa a divulgare lo stretto connubio tra arte e psiche. La manifestazione si propone inoltre di fornire una panoramica delle tendenze e delle tecniche artistiche nella sua vitalità ed estemporaneità. Il progetto prevede l’esecuzione “en plein air” di opere pittoriche di artisti provenienti dalle più disparate località mettendo in relazione le proprie capacità artistiche con i luoghi della memoria di Veronica Gaia .
Gli artisti che interverranno potranno dipingere nel centro storico di Marano dei Marsi (frazione di Magliano dei Marsi) e nella sua immediata periferia, immersi nella natura quanto riterranno più suggestivo o rappresentativo; nel tardo pomeriggio potranno consegnare i lavori eseguiti presso la sede dell’associazione che provvederà tramite apposita giuria a selezionare i dipinti più meritevoli e a decretare i vincitori del concorso. Tutti i dipinti verranno esposti al pubblico e in serata si procederà alla premiazione, alla quale saranno invitati a partecipare personaggi del mondo della cultura e delle arti.