Avezzano. Arriva anche la Guardia ecozoofila nazionale per controllare il territorio di Avezzano. E’ stata infatti siglata una convenzione del Comune con la direzione provinciale della Gen per combattere la criminalità e quindi difendere il territorio e i archi cittadini. L’ok è arrivato anche dalla Questura dell’Aquila e la giunta comunale guidata dal sindaco Gabriele De Angelis ha firmato una delibera su proposta dagli assessori Leonardo Casciere e Crescenzo Presutti.
L’obiettivo è quello di estendere l’ambito operativo della collaborazione anche alla salvaguardia del patrimonio pubblico, al monitoraggio e all’osservazione del territorio cittadino, per la prevenzione degli episodi di criminalità che possano ledere l’interesse comunale e il vivere civile. “Potranno essere occupati in tante attività”, ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Casciere, che insieme al collega con delega all’Ambiente, Crescenzo Presutti, ha voluto fortemente questo accordo, “potranno impegnarsi anche nella tutela e nella salvaguardia dei parchi pubblici, come a esempio Piazza Torlonia quando sarà terminata. Ma ci daranno una mano anche nel settore del sociale. Si tratta di una importante conquista”.
L’iter parte da lontano. Già nel 2016 il comandante della polizia locale di Avezzano, Luca Montanari, aveva coinvolto il comune di Avezzano e la Questura dell’Aquila al fine di vedere approvato un servizio di guardia giurata da parte di associazioni di volontariato come, appunto, la Guardia ecozoofila nazionale. Quel provvedimento entra così a far parte integrante della nuova delibera. A maggio, d’altra parte, la Guardia ecozoofila si è dichiarata attiva nel settore della Protezione della natura degli animali e del patrimonio zootecnico e si è offerta di prestare servizio anche per attività di volontariato negli ambiti che interessano il Comune di Avezzano.
Per diventare Guardia ecozoofila c’ da seguire una complessa procedura. E’ necessario avere requisiti richiesti dalla legge e inviare il proprio curriculum che sarà valutato e che permetterà di accedere ai test psicoattitudinali. In caso di idoneità fisica, il candidato dovrà accedere ai corsi obbligatori di formazione teorica e pratica ed essere proposti per la nomina a Guardia con il parere favorevole del consiglio direttivo nazionale.
Le competenze della Guardia ecozoofila nazionale non consistono soltanto nella prevenzione e repressione degli illeciti in materia di competenza, ma anche della promozione ed educazione a un sano senso di zoofilia e alla ecologia intesi come rispetto non solo degli animali, ma anche dell’ambiente circostante e del territorio cittadino.
I numeri attuali sono rassicuranti. L’organigramma che ha fatto il giuramento davanti al prefetto dell’Aquila comprende ad oggi una trentina di volontari. Questo permetterà di curare anche aspetti diversi da quelli ambientali tra cui quello sociale come il servizio di volontariato negli ambiti che potranno contribuire all’attività del Comune di Avezzano.
L’organizzazione sarà affidata alla polizia locale è stato demandato il compito di stipulare l’intesa e coordinare la gestione dei rapporti con le guardie ecozoofile del comando provinciale dell’Aquila. È stato istituito anche un apposito capitolo di bilancio comunale che prevede uno stanziamento finanziario a copertura forfettaria dei costi dell’intesa e il rimborso delle spese vive a favore delle guardie.