MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fucino, acqua, terra e infanzia: viaggio nella memoria nello spazio letterario delle “Vacanze luchesi”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
14 Luglio 2018
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Luco dei Marsi. Un viaggio nella memoria attraverso i luoghi, per riscoprire che “casa” è laddove pensieri, emozioni, esperienza e consapevolezze hanno preso forma in un caleidoscopio di prime volte. É questo è il filo conduttore dell’opera ““Fucino, acqua, terra e infanzia”, dello scrittore Roberto Carvelli, che sarà presentata nello spazio letterario previsto nel cartellone delle “Vacanze luchesi” per domenica, 15 luglio. Nel romanzo, l’Autore opera un’avvincente alchimia tra storia, memoria e letteratura, rendendo al contempo degli straordinari affreschi del Fucino e di suoi elementi peculiari.

Nell’incontro culturale, proposto dall’associazione “Lucus” in sinergia con il Comune, reading e riflessione con l’autore, Roberto Carvelli, e i contributi del giornalista Nino Motta, storica firma del quotidiano “Il Centro”, moderatore dell’incontro, del professor Ilio Leonio, dell’architetto Antonino Petrucci e del professor Giuseppe Grossi. “Un’opera avvincente”, sottolinea la sindaca Marivera De Rosa, “un percorso sulle tracce di sé attraverso luoghi e atmosfere che non si fa fatica, da figli di questo territorio, a riconoscere istintivamente e a sentire propri. Sarà un’occasione preziosa per apprezzare una narrazione peculiare della nostra terra, ma anche di riflessione e condivisione, alla quale invito tutti”. L’illustrazione di copertina del libro è stata realizzata dall’artista di origini luchesi Ester Grossi, della quale sarà proiettato, nel corso dell’evento, un contributo in video. La colonna sonora dell’incontro letterario sarà a cura del duo Domenica e Giovanni Stornelli.

Recupero produttivo e vigneti d’alta quota: convegno alla Cantina del Fucino

6 Dicembre 2025

“Dal vino alle idee regalo: tutto il gusto delle feste da MeFu/Go

6 Dicembre 2025

L’appuntamento è per domenica, dalle 21, presso la panchina rossa, all’interno dell’isola pedonale di via Duca degli Abruzzi a Luco dei Marsi.

Next Post

Furti seriali nella Marsica, individuato e arrestato giovane di origini campane

Notizie più lette

  • Finisce in ospedale dopo una caduta in classe, la ragazzina: “mi ha aggredito la prof”

    518 shares
    Share 207 Tweet 130
  • Senso unico alternato e limite a 30 chilometri sulla ex superstrada del Liri: ecco le informazioni

    226 shares
    Share 90 Tweet 57
  • Operazione “Alto Impatto”, ad Avezzano task force in campo, un arresto e 246 identificati

    254 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Cento carabinieri per il maxi blitz di Avezzano, operazione estesa in tutta la Marsica e a Roma

    499 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Scontro tra due auto in via XX Settembre, traffico bloccato in centro

    228 shares
    Share 91 Tweet 57

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication