Avezzano-Al via il primo torneo nazionale ‘caffè Panoramico’ di calcio balilla. Sabato 9 giugno dalle 15 in poi, i migliori giocatori italiani sbarcheranno nella marsica, nel bar ristoro sulla via panoramica, per contendersi la prima gara nazionale organizzata in città.La competizione si svolgerà in collaborazione con la Frim Sport omologata dalla Federazione italiana Calcio Balilla. L’importante torneo riguarderà varie categorie: professionisti, semi professionisti, amatoriali, misto uomo-donna, veterani.
“Il calcio balilla è ormai uno sport molto amato e diffuso – dichiarano entusiasti gli organizzatori della manifestazione avezzanese – sempre molto numerosi infatti sono i partecipanti e anche il pubblico è sempre più appassionato. Il calcio balilla – continuano – è uno sport nel quale si sono lasciati coinvolgere nel tempo, anche volti noti dell’associazionismo, dello sport e della politica locale”. Le origini del calcio balilla risalgono al periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale in Europa, ma non si conosce con certezza l’autore. Tra i possibili inventori, vengono citati il tedesco Broto Wachter e un operaio francese della
Citroën. In Inghilterra invece, fu l’inglese Harold Sea Thornton che nel 1922 registrò il brevetto di un “apparato per giocare un gioco di football”. In generale, nei primi anni del XX secolo sono stati registrati numerosi brevetti per giochi di questo tipo, seppur con piccoli miglioramenti e differenze e ciò ha reso più difficile riuscire a stabilire con precisione l’inventore originale. Il primo calcetto italiano sarebbe stato costruito artigianalmente da un artigiano di Poggibonsi nel 1937.
Negli anni cinquanta inoltre, il calcetto si è diffuso anche negli Stati Uniti d’America. Oggi il calcetto è noto in tutto il mondo ed è considerato un vero e proprio sport, con tanto di
federazioni, associazioni e campionati. Venti anni fa esatti a Parigi si svolse anche la prima Coppa del Mondo. Un’ultima curiosità:il nome italiano di calcio balilla deriva dal nomignolo del giovane patriota genovese Giovan Battista Perasso, detto appunto “Balilla”. Ora il sipario sta per alzarsi sul primo torneo nazionale ‘caffè panoramico’ di calcio balilla. Una bella opportunità per promuovere ulteriormente uno sport in continua espansione.