MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tribunali: Avezzano e Regione snobbati da Sulmona, sindaco Casini: “è azione politica in vista del voto”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
26 Aprile 2018
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “La salvaguardia dei Tribunali minori abruzzesi passa attraverso una “soluzione tecnica” di ben altra portata rispetto a un tentativo di “accordo politico dal basso” che riporta indietro di anni il tono e i contenuti della discussione”. E’ quanto afferma il sindaco Annamaria Casini in risposta alle polemiche sollevate sulla stampa a margine dell’audizione dinanzi alla Commissione regionale inerente i tribunali abruzzesi. Il sindaco Casini critica l’azione della Commissione e insinua intenti politico elettorali ma poca sostanza.

“Ci saremmo aspettati dalla Commissione”, afferma, “una più coraggiosa impostazione che riempisse di contenuti ipotesi di riorganizzazione della geografia giudiziaria, sulle quali i territori si sarebbero potuti esprimere. Oggi, invece, l’unica proposta tecnica sul tavolo della Commissione regionale è proprio quella presentata da Sulmona e dal suo comprensorio.

Due anni, zero tasse, un lavoro vero: domani l’Open Day dell’ITS di L’Aquila

8 Ottobre 2025

A Gioia dei Marsi 800mila euro per la riqualificazione di via Duca degli Abruzzi e via Benedetto Croce

8 Ottobre 2025

Vista” continua il sindaco “ l’impostazione dei lavori data dalla Commissione, ho l’impressione che si stia percorrendo una strada meramente politica, forse perché le elezioni regionali sono alle porte. Malgrado il lavoro svolto finora, è bene ricordare che né la Regione né la Commissione sono competenti in merito alla determinazioni riguardo la geografia giudiziaria regionale, essendo di esclusiva prerogativa del Governo, al quale dovremo affidare e, dunque, promuovere le istanze.

La mia assenza oggi all’audizione era stata annunciata e giustificata. Inoltre, già nella precedente audizione questa amministrazione, facendosi portavoce di un intero territorio, aveva avuto modo di apportare il proprio contributo depositando la delibera approvata dal Comune di Sulmona in un Consiglio straordinario, all’interno del Palazzo di Giustizia, unitamente a quella dei Comuni del territorio, esponendo in maniera chiara e determinata le motivazioni alla base di una battaglia contro l’assurda ipotesi di taglio dei tribunali minori, senza voler essere trascinati in competizioni tra territori” conclude il sindaco Annamaria Casini “sono aperta al dialogo e confido, pertanto, in un confronto con il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis e con gli altri attori del sistema finalmente su aspetti di merito”.

Sui tribunali è intervenuta anche Elisabetta Bianchi, Capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Sulmona, secondo cui, “le istituzioni, i partiti e movimenti politici lavorino secondo un metodo di leale collaborazione improntato ai canoni di fattibilità secondo l’ordinamento giudiziario che sappia portare alla reale risoluzione di un tema complesso che riguarda tutto il territorio regionale e non soltanto quattro città, Sulmona, Avezzano, Vasto e Lanciano. È stucchevole osservare corteggiamenti esasperati a forze politiche e scatti in avanti da prima repubblica per perorare soluzioni che appagano campanili senza rispettare i territori, i cittadini e il diritto all’accesso alla Giustizia. Ho avversato e continuo ad avversare l’arroganza della prevaricazione territoriale che è atteggiamento da sradicare se ambiamo ad entrare in una società laica e moderna. È infatti oramai superato il principio che in Abruzzo debbano essere salvati solo due Tribunali su quattro e chi si ostina a percorrere questo sentiero oggi, dopo le ultime elezioni politiche che
hanno sonoramente bocciato gli ispiratori di questo progetto, non è in buona fede”.

“La possibilità di interlocuzione”, ha aggiunto la Bianchi “che abbiamo in Regione non deve essere vanificata da un approccio esclusivamente politico, scevro da contributi tecnici sulla sostenibilità delle diverse soluzioni e che non tenga in debito conto di dover recuperare la grave contraddizione della contiguità dei due presidi giudiziari a vicinissima distanza come quelli tra Pescara e Chieti. È necessario che la sfida sia sapientemente condotta da Regione Abruzzo sul terreno della lealtà nei confronti di ciascuna delle singole circoscrizioni giudiziarie e del riequilibrio delle  disuguaglianze nel rispetto delle diversità delle caratteristiche morfologiche e climatiche dei territori. I partiti e movimenti politici abbiano quindi il coraggio di uscire dal proprio orticello elettorale e affrontino la questione a livello regionale con lo sguardo saggio e competente con cui l’Istituzione ha il dovere di guardare ai suoi cittadini”.

Next Post
La situazione nel primo pomeriggio di Domenica 29 Aprile per quanto riguarda le precipitazioni. Possibilità di sviluppi cumuliformi anche sulla Marsica e qualche fenomeno prima di sera.

Meteo Marsica 27 aprile - 3 maggio : possibilità di temporali pomeridiani.

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    465 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    913 shares
    Share 365 Tweet 228
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Grande successo per la festa dei 30 anni di Musicomania

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication