MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Anniversario della Battaglia di Tagliacozzo, invito dei sindaci marsicani al presidente Mattarella

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
16 Febbraio 2018
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Quest’anno ricorre il 750º anniversario della celebre Battaglia tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò che Dante tramandò ai posteri come Battaglia di Tagliacozzo (canto XXVIII dell’Inferno).  La città si prepara a una serie di eventi che interesseranno tutto l’arco del 2018. L’importante fatto storico ebbe luogo nei Campi Palentini presso Scurcola Marsicana il 23 agosto 1268. Per tale motivo i sindaci marsicani, con Tagliacozzo in testa, hanno presentato una richiesta e un invito al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Fu un evento epocale che cambiò le sorti della nostra Penisola con la fine della dominazione sveva e l’inizio di quella angioina, incise profondamente sull’assetto politico europeo, fu la fine dell’ideale del Sacro Romano Impero e fu l’inizio degli Stati nazionali.

Aielli riconosciuto a Padova come buona pratica di rigenerazione urbana

21 Ottobre 2025

Nuova Pescara, Testa (FdI) :”serve visione metropolitana e politica all’altezza”

21 Ottobre 2025

L’Italia, la Germania, la Francia, ma anche a diverso titolo, l’Ungheria e la Spagna sono i Paesi coinvolti insieme alla Chiesa di Roma, allora direttamente, oggi nel ricordo del Fatto d’armi.

I sindaci di Tagliacozzo e Scurcola si sono fatti promotori, unitamente al Sindaco di Avezzano e a tutti i Sindaci della Marsica, di una serie di iniziative culturali e rievocative che celebrino adeguatamente l’anniversario plurisecolare.

“La nostra antica Terra”, afferma il sindaco Vincenzo Giovagnorio nella lettera, “pur nelle depresse contingenze del presente e nella marginalità dei propri confini, rispetto alla vivacità economica della costa d’Abruzzo, mantiene intatta la propria forza culturale e anela a riaffermare il proprio ruolo di luogo d’incontro e di sviluppo per le genti del centro Italia. È per questo motivo che a nome delle nostre Comunità, nel corso di questo anniversario, chiediamo al presidente della Repubblica di poter onorare la Marsica di una sua visita”.

Next Post

Mensa Caritas aperta anche la sera, pasti caldi a cena grazie a un progetto di diritto welfare

Notizie più lette

  • La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

    304 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Paura a San Pelino, due cani aggrediscono una signora e la sua cagnolina: “La padrona è fuggita”

    183 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Droga in auto e in un negozio: i carabinieri scoprono market dello spaccio

    343 shares
    Share 137 Tweet 86
  • Tre nuove isole ecologiche ad Avezzano, il Centro giuridico del cittadino al sindaco: sospenda l’attivazione 

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Lavori del Cam, rubinetti a secco domani in alcune zone di Avezzano: ecco dove

    173 shares
    Share 69 Tweet 43

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication