Avezzano. “Educare nelle scuole, sensibilizzare sulle problematiche che affliggono il nostro territorio e prestare particolare attenzione alle istanze che ci arrivano dal mondo femminile”. E’ questo il focus sul quale pone l’attenzione Maria Antonietta Dominici, consigliere comunale e neo-presidente della commissione per le Pari opportunità del Comune di Avezzano. Ad affiancarla in questo progetto ci saranno due vice presidenti: Annalisa Cipollone (consigliere comunale di maggioranza) e Marielisa Serone (esterna, scelta dalla minoranza consiliare). Non Solo, anche esponenti di alcune associazioni di categoria chiamate a portare la loro esperienza e professionalità in seno alla causa. Troviamo, quindi: Anna Maria Di Felice (Uil e associazione diritti anziani), Anna Maria Contestabile (Snals scuola), Benedetta Cerasani (presidente dell’associazione di Promozione sociale I Girasoli), Mariangela Rametta (associazione Help Handicap), Annunziata Laurenzi (presidente del centro anziani della frazione di Paterno) e Anna Paola Faenza (Confartigianato).
Al momento del suo insediamento, la Dominici ha voluto specificare che la commissione non ha colore politico e che, giustamente, opera per il bene della collettività, dichiarando ai nostri microfoni che: “la nostra mission non è preconfezionata e strutturata su una linea di parte. La nostra idea è quella di raccogliere le istanze che arrivano direttamente dal territorio e che riguardano, si, il mondo femminile, ma tutta la realtà, in quanto le donne sono vive e protagoniste della vita quotidiana nel lavoro, nell’imprenditoria, nella famiglia e nel sociale”. Ha proseguito, poi, sottolineando come la crisi abbia accentuato notevolmente le problematiche esistenti, alimentandone di nuove: “Questo anche per via della funzione di ammortizzatore sociale che le donne stanno svolgendo, per quanto riguarda la cura della famiglia ma anche dell’assistenza ai genitori, qualora se ne presenti la necessità. Vanno potenziate, senza dubbio, strutture pubbliche rivolte a determinate categorie di persone e che sono senz’altro di supporto alle tantissime donne che lavorano e devono dare una risposta ogni giorno ai bisogni presenti nella loro vita familiare e privata”.
All’interno della composizione della commissione ritroviamo anche Marielisa Serone che, nella scorsa amministrazione, ha ricoperto egregiamente il ruolo di presidente. “Lei sarà una risorsa e non un problema, siamo chiari. Il lavoro ripartirà da dove è stato interrotto e Marielisa, con le sue competenze e il suo saper fare e pensare, sarà un elemento prezioso per raggiungere ottimi risultati”. Una collaborazione all’insegna della continuità e della propositività, dunque, che vede in Annalisa Cipollone (già consigliera e presidente della commissione Bilancio) un valore aggiunto. “Anche lei ci ha dimostrato una certa vicinanza e sensibilità riguardo alla nostra attività. Riusciremo a lasciare un segno ad Avezzano. Inutile aggiungere l’importanza della preziosa esperienza in seno alla commissione della presidente del Consiglio Comunale, Iride Cosimati”.
L’importanza, nell’ambito delle dinamiche socio-culturali del territorio, della commissione è cosa nota e inappuntabile. Per questo è fondamentale dare risalto alle iniziative che porrà in essere, supportandole con entusiasmo e partecipazione. Lo stesso che le componenti delle Pari opportunità riversano nel loro, preziosissimo, operato. Federico Falcone