Celano. Alla presenza dell’onorevole Massimo Verrecchia e dell’assessore alle politiche giovanili e del lavoro, Angela Taccone, venerdì nella sede dei corsi di formazione di Borgo “Strada 14”, Sandro Valletta, dettore di quello gratuito per “Assistente all’infanzia”, interamente finanziato dall’amministrazione Santilli, su proposta della Taccone, ha presentato il “portale” telematico, con inseriti i loro “curricula” e tutti i riferimenti per essere contattati da quelle famiglie che gradiscano ricevere un supporto per i figli in difficoltà. Il link per visionarlo e visitarlo è: www.ilportaledelcoacheducativo.com che, insieme al portaledellebadanti.it, che si trova in alto a sinistra del sito www.percorsisolidali.it, è gestito interamente dall’omonima Associazione di Volontariato, iscritta all’albo Regionale.
Il “portale” sarà collegato anche con quello già attivo di Macerata, gestito dal centro “Nostos”. Secondo i dati forniti dal MIUR, nel novembre del 2017, gli alunni con DSA sono circa 207.000, pari al 3,1% del totale degli alunni. Per il bambino con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) iniziare a studiare, mantenere l’attenzione sul compito, gestire i materiali scolastici, programmare e selezionare i compiti, e sviluppare e consolidare un metodo di studio efficace rappresentano alcune fra le difficoltà maggiori. Spesso le famiglie con questi minori necessitano di un supporto concreto per lo svolgimento dei compiti a casa per far fronte a quello che rappresenta decisamente un momento critico della carriera scolastica da un lato e della vita familiare stessa dall’altro. Il “Coach Educativo” rappresenta una risorsa estremamente importante per il sostegno allo studio al fine di agevolare, da un lato, l’autonomia del bambino e, dall’altro, ridurre il carico di stress familiare.
Il Centro “NOSTOS”, Associazione di psicoterapia di coppia e della famiglia – Area Psicopedagogica”, (Direttore Dott. Moreno Marcucci) in collaborazione con Ci.Erre.E. Centro Risorse per l’Educazione (Direttore Dott. Mauro Mario Coppa) hanno tenuto un percorso per formare una rete di “Coach Educativi” che potranno operare nel territorio in sinergia con il Clinico, la Scuola e la Famiglia. Il Corso “Coach Educativo per DSA e BES – Corso di formazione per l’intervento educativo nei contesti extrascolastici”, ha formato educatori specializzati per supportare studenti con difficoltà scolastiche nel contesto educativo domiciliare ed extrascolastico. In particolare, la figura del “Coach” attua interventi educativi specializzati per studenti con disturbi e difficoltà di apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, disturbi del comportamento, difficoltà emotivo-relazionali, deficit cognitivi. Il Corso ha fornito ai frequentanti la possibilità di iscriversi ad un elenco di riferimento, “portale” telematico dei “Coach Educativi”, pubblicato online, che permette, a famiglie, professionisti e scuole, di trovare nel proprio ambito territoriale un educatore esperto, adeguatamente formato, cui rivolgersi, contattandolo mediante il “portale”.