Roma. Monta la protesta dei sindaci fasciati a Roma. L’appuntamento è stato rispettato da tutti ed in massa i primi cittadini marsicani, e laziali si sono ritrovati con le fasce tricolori nei portici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. A fare rumore si sono aggiunti gruppi di manifestanti sotto al porticato di esponenti Casapaund. “Siamo soddisfatti afferma Felicia Mazzocchi assessore del Comune di Avezzano- per questa numerosissima presenza di sindaci abruzzesi e laziali, siamo in attesa dell’arrivo del Ministro, e siamo in forma pacifica, purtroppo stiamo assistendo anche ad una esasperazione dei toni da parte di manifestanti.
Il nostro interesse è fermo all’ottenimento della riduzione del pedaggio e su questo fronte saremo uniti fino in fondo”. Proseguiamo la nostra azione con determinazione e compostezza – afferma Vincenzo Giovagnorio – puntando dritti verso l’obiettivo da raggiungere nell’interesse dei cittadini. Ma oltre ai Sindaci sono presenti anche autorità regionali sia del Lazio che dell’Abruzzo. L’assembramento delle fasce tricolori è di grande effetto, tanto che i sindaci del comprensorio laziale ed abruzzese non stanno certo passando inosservati nella capitale romana. Presente anche l’onorevole Massimo Verrecchia. “Tutti stiamo seguendo la calendarizzazione degli appuntamenti”, spiega Velia Nazzarro sindaco di Carsoli, “e la continuità nell’azione dei sindaci e del coordinamento extraterritoriale sta dando i frutti sperati. Abbiamo alzato il livello dell’attenzione ed ora siamo in attesa che inizi il tavolo di confronto tra il Ministro Delrio con i presidenti delle regioni Lazio e Abruzzo”.
La situazione è sicuramente pacifica per conto dei rappresentanti delle istituzioni locali che rappresentano i cittadini vessati dall’ulteriore aumento autostradale già in vigore dal 1° gennaio scorso. “Quello che conta”, prosegue la Nazzarro, “è ottenere fatti più che promesse e questo tavolo è comunque una risposta da parte del Governo”. Vedremo dunque quali saranno gli sviluppi. Molti i media che stanno intervistando i primi cittadini delle diverse aree dell’autostrada che collega Roma e fino a Pescara e Teramo. Intanto la prevista diretta tv con il programma di Belpietro su Rete 4 prevista per questa sera dal casello autostradale di Carsoli Oricola è stata rinviata a causa del maltempo e per la indisponibilità di altri interlocutori sulla vicenda. @danieleimperiale
Aggiornamenti live: Il tavolo si è costituito alle 17.30, e dopo la sua apertura è stata richiesta dal Ministro una delegazione in rappresentanza dei sindaci, 3 del Lazio e 3 dell’Abruzzo.