MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Creatività, erotismo e viaggio nella mente nella “Metafora della riflessione”

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
8 Gennaio 2018
A A
49
Condivisioni
986
Visite
FacebookWhatsapp

 

Aggressione a Torino, il sindaco Alfonsi: vicini al nostro Francesco

1 Febbraio 2026

Riserva naturale regionale monte Salviano, via libera al Piano di gestione 2026

1 Febbraio 2026

Tagliacozzo. Noci, cervelli, mente, ma anche erotismo. Si è conclusa venerdì la mostra “Metafora della riflessione”, inaugurata nelle scuderie del Palazzo Ducale di Tagliacozzo, durante le vacanze di Natale con protagonisti due giovani abruzzesi, Emanuele Moretti e Pasquale Pilone, creatore delle noci-cervello distribuite nella sala, realizzate in maiolica lavorata a mano. Una mostra che ha riscosso numerose visite, anche da parte dei protagonisti degli spettacoli teatrali come Tullio Solenghi. Una sala che disegna lo studio sul processo creativo e rappresenta l’idea degli artisti su ciò che potrebbe accadere all’interno della nostra mente.

I due giovani hanno unito le forze per creare un’atmosfera particolare: sul pavimento, hanno distribuito 138 “noci-cervello” in maiolica, colorate e rivolte, gradualmente, verso l’altra opera messa a punto dal Moretti: la metafora del limite. Sembra quasi che il pavimento rappresenti il nostro “tessuto mentale” ricco di informazioni, idee, bisogni, desideri, inclinazioni, all’interno del quale il nostro cervello mira al raggiungimento di un obiettivo, sino a raggiungere il limite.”Nel processo mentale, i pensieri, le idee progettuali mirano al raggiungimento o alla realizzazione di un qualcosa, finché, non si raggiunge il limite” spiega Moretti, “un limite artistico, creativo che può essere anche superato, nella ricerca di nuovi stimoli e orizzonti, o d’altra parte può rappresentare una barriera”. Un limite artistico per il quale tornerebbe indietro, rimanendo confinati nel percorso creativo alla ricerca di altri particolari.

“Personalmente, credo nell’infinità creativa” conclude Moretti” “per cui questa mostra ha rappresentato chiaramente il quadro di un processo creativo, che vede protagonista la nostra mente ricca delle sue forme che arriva a raggiungere un limite, che sia dopo, o durante la realizzazione dell’opera”. Soddisfazione espressa anche da Pilone che dimostra anche i vari studi effettuati sulla realizzazione del cervello noce, che richiama anche tracce erotiche femminili. “L’erotismo è parte integrante della nostra mente”, conferma Pilone, “che ci muove e accompagna il nostro percorso creativo”. Un viaggio che percorre ogni individuo, non solo nella creazione di un quadro, di una musica, di un testo poetico, ma nello stesso processo creativo della vita: quel breve viaggio alla ricerca di uno scopo che diviene un’arte stessa, nello svincolarsi tra limiti e barriere che incontriamo. Limiti che a volte superiamo, a volte ci fanno tornare indietro, per una ricerca più approfondita. @RaffaeleCastiglioneMorelli 

 

1 di 14
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

 

Next Post

Nuovi Corsi Nip 2018: si parte il 22 gennaio ad Avezzano, poi Carsoli e Francavilla

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    282 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Le Valli della Tecnologia, martedì firma del Protocollo d’intesa: rilancio delle aree interne marsicane

    109 shares
    Share 44 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication