MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tariffe A24, parla il ministro: “troveremo soluzione per i pendolari abruzzesi è un caso a cui teniamo”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
6 Gennaio 2018
A A
48
Condivisioni
960
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Mobilitazioni, raccolte di firme, addirittura online e sui social, proteste, riunioni di sindaci. Anche un ricorso al Tar presentato dal Comune di Avezzano nel 2014 insieme a tutti gli altri sindaci mariscani, a enti, associazioni e istituzioni. Tutto inutile. Le cose non sono cambiate né con il ricorso alla magistratura (il Tar a distanza di 4 anni  non ha ancora deciso), né con qualche decina di migliaia di firme online. Tutto inutile, almeno fino a oggi, contro l’aumento delle tariffe autostradali. Adesso però spunta una nuova possibilità, una soluzione tutta politica che potrebbe favorire i pendolari abruzzesi. Non è chiaro in che termini e in che maniera, ma a parlare sulla questione Abruzzo è il ministro dei Trasporti Graziano Delrio che se da un lato alza anche lui le mani e scarica tutte le colpe sulla magistratura e sulla recente sentenza del Tar del Lazio, dall’altro annuncia una soluzione.

L’IMPEGNO. Il ministro parla specificatamente della situazione abruzzese e dell’A24. Delrio ha spiegato di stare valutando una soluzione per i pendolari abruzzesi: “è uno dei casi a cui teniamo di più e su cui lavoreremo. Vorrei che riuscissimo a trovare una soluzione per quella tratta autostradale molto delicata, anche perché impatta sull’ingresso nella capitale. Abbiamo cercato di bloccare l’aumento ma c’era una sentenza che ci obbligava dopo tre anni di tariffe congelate. Erano aumenti obbligati, ma abbiamo fatto di tutto per contenerli al massimo”. Per Delrio, quindi, i rincari dei pedaggi, in particolar modo per l’Abruzzo, sono stati imposti dalla magistratura.

Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

10 Gennaio 2026

Avezzano, presentati i premi alle tesi di laurea in memoria dell’avvocato Antonio Milo

10 Gennaio 2026

IL PRIMO SBAGLIO. La prima autostrada italiana, la Milano–Laghi, inaugurata nel 1924, fu realizzata dalla società privata, dell’ingegner Piero Puricelli, che dell’infrastruttura era stato il promotore. Quando però, dopo qualche anno, il traffico si rivelò insufficiente, subentrò lo Stato, che se ne accollò la situazione debitoria. Ciò diventò un’abitudine e alla fine la situazione è quella attuale. La garanzia statale a vantaggio delle società è divenuta la normalità.

TASSE INVISIBILI. I sostegni dello Stato sono molto rilevanti dal punto di vista economico e finanziario ma nessuno li vede. Automobilisti e utenti non li percepiscono. Vedono però solo l’aumento delle tariffe, che sono una parte meno rilevante, ma più evidente e percepibile. Fino a quando la proprietà era stata dell’Iri gli aumenti erano stabiliti dal Cipe e rivisti al massimo ogni dieci anni (legge 498/92). Adesso sono stabiliti nel contratto di concessione e rivisti annualmente. I contratti sono poi poco trasparenti, spesso imperscrutabili. Le formule da un lato tengono conto dell’inflazione e dell’indice Nic, ma dall’altro ci sono coefficienti che dovrebbero essere a valutazioni di qualità del servizio ma che sono spesso più propriamente a copertura degli investimenti effettuati dai gestori. Due concetti che purtroppo spesso non coincidono. I parametri non sono discrezionali, ma lo sono i valori che a essi vengono assegnati.

LA SOLUZIONE. A questo punto l’unica soluzione minimamente percorribile, più che chiedere un improbabile ricalcolo degli uamenti, è quella di ottenere agevolazioni per i pendolari abruzzesi. Delrio, che è a fine mandato, manterrà la promessa?

Next Post

Truffa all'ufficio postale, coppia arrestata dai carabinieri dopo la segnalazione dell'impiegato

Notizie più lette

  • Violento schianto in autostrada, un morto e due feriti gravi tra Celano e Avezzano

    1125 shares
    Share 450 Tweet 281
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    816 shares
    Share 326 Tweet 204
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    771 shares
    Share 308 Tweet 193
  • Strada come trappola di fango, auto nelle “sabbie mobili”. Un cittadino: ho paura per mio nonno

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Spettacolo sul Gran Sasso, la valanga che sembra cadere sull’autostrada immortalata in una foto

    182 shares
    Share 73 Tweet 46

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication