Magliano de’ Marsi. Casetta informatizzata, isola ecologica autonoma e video sorvegliata, per il conferimento dei rifiuti differenziati tramite Green Card, l’ecoisola mobile, il riciclatore incentivante per bottiglie in plastica e lattine, il centro del riuso con la consegna e il prelievo di beni usati ancora utilizzabili e l’app informativa per smart-phone. Sono queste le novità del bando per la gestione del servizio di igiene urbana con ridotto impatto ambientale a Magliano che si è aggiudicata l’associazione temporanea d’impresa M.M. fratelli Morgante – Tekneko si aggiudica la gestione del servizio di igiene urbana con ridotto impatto ambientale a Magliano. Per 6 anni l’Ati si occuperà di raccogliere i rifiuti di 2.045 utenze domestiche e di 290 utenze non domestiche. Per il servizio il Comune di Magliano pagherà 2milioni 941mila euro.
“Esprimo massima soddisfazione per l’aggiudicazione di questo appalto”, ha dichiarato il legale rappresentante dell’Ati Daniele Morgante, “l’esperienza maturata sul territorio, nei 5 anni passati, ci ha permesso di elaborare un progetto in linea con le esigenze della popolazione, caratterizzato da vari servizi migliorativi: un passaggio aggiuntivo della plastica, la fornitura dei sacchetti compostabili per l’intera durata dell’appalto, l’ampliamento dei servizi di manutenzione dei cimiteri e delle aree verdi pubbliche. Auspichiamo che la popolazione collabori attivamente e sostenga tutte le nuove iniziative, con l’obiettivo comune di ottenere il raggiungimento dei risultati attesi”. Tra i servizi innovativi ci sono la casetta informatizzata, l’isola ecologica autonoma e video sorvegliata, per il conferimento dei rifiuti differenziati tramite Green Card, l’ecoisola mobile, il riciclatore incentivante per bottiglie in plastica e lattine, il centro del riuso con la consegna e il prelievo di beni usati ancora utilizzabili e l’app informativa per smart-phone. “Con il nuovo affidamento”, ha precisato il sindaco di Magliano, Mariangela Amiconi, “abbiamo voluto, innanzitutto, destinare ai cittadini maggiori benefici in termini economici, in quanto la riduzione della spesa del servizio rispetto al passato si tradurrà in una riduzione della tassa sui rifiuti (TARI); allo stesso tempo, abbiamo previsto un livello migliore dell’intero servizio ed una ottimizzazione della raccolta differenziata, mediante l’introduzione di importanti innovazioni, quali la casetta informatizzata, la green card e l’app informativa, nonché attraverso un incremento della tracciabilità dei rifiuti conferiti e maggiori premialità per ciascun utente”.