Avezzano. La città di Avezzano tende una mano a quella di Amatrice grazie alla forza del volontariato. Sarà inaugurata lunedì pomeriggio la sede dell’associazione “Amatrice siamo noi” dove tutti potranno acquistare prodotti degli imprenditori amatriciani e sostenere la ricostruzione della cittadina. “Esprimo profonda gratitudine da parte dell’associazione all’amministrazione per aver sostenuto lo spettacolo teatrale Teatranti Tra Tanti e il nostro progetto per Amatrice”, ha spiegato Susanna Lombardi, presidente dell’associazione, “inizialmente si era pensato di fare l’evento sul posto, ma la città non è ancora pronta, per questo abbiamo scelto il nostro teatro dei Marsi e di inaugurare subito dopo la sede di Amatrice siamo noi. Chi era quella notte a Prati di Amatrice, come me, si è subito attivato per dare una mano. Nel primo anno siamo stati presenti con i beni di prima necessità tra le popolazioni terremotate, con l’inaugurazione della sede cercheremo di aiutare imprenditori e residenti di Amatrice con la vendita di prodotti tipici amatriciani. Il nostro grazie va alla Marsica che ci ha dato tanto”. Oltre alla sede dell’associazione che aprirà lunedì alle 18 in via Rosselli, è previsto per domani anche uno spettacolo alle 21.30 al teatro dei Marsi.
Per Debora Faenza, rappresentante dell’associazione, che ha ricordato l’impegno dei donatori e la disponibilità dei marsicani in questo anno e mezzo di operato. “È un piacere sostenere questa iniziativa perché Susanna Lombardi si è battuta subito anima e corpo per Amatrice”, ha commentato il sindaco Gabriele De Angelis, “nel 2009 con la mia azienda sono stato colpito direttamente dal terremoto nelle sedi aquilani e solo chi lo vive sulla propria pelle può capire poi quello che si prova quando è tutto da ricostruire. Non possiamo che essere vicino al sindaco di Amatrice Pirozzi con iniziative come queste e con un abbraccio simbolico. Lo seguo con ammirazione perché fin da subito hai fatto capire che avevi a cuore la tua città”. Anche il primo cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi, parteciperà lunedì all’inaugurazione della sede. Ieri invece, per impegni con la Regione, si è collegato via Skype per salutare e ringraziare tutti. “Voi avete fatto tanto per noi”, ha affermato Pirozzi, “se Susanna è stata grande è perché voi ci siete stati. Noi siamo vivi grazie all’impegno dell’associazionismo. I fondi raccolti dallo spettacolo serviranno ad attrezzare le aree per le casette. Con Avezzano siamo legati anche da un filo diretto perché anche voi nel 1915 avete subito un forte terremoto. Io rinnovo i complimenti per la vostra comunità. Il ruolo dei sindaci credo che oggi vada rivalutato perché sono l’espressione più alta di democrazia nel nostro paese”.
Lo spettacolo di domani sera “Meglio tacere!” è una commedia scritta e diretta da Alessandro Martorelli che sarà anche sul palco come attore insieme a Luca Avallone, Antonio Pellegrini, Gianluca Zanellato e le attrici Chiara Della Rossa e Chiara David. “È una commedia divertente”, ha sottolineato Martorelli, “abbiamo sposato la causa di Amatrice e di Susanna. Noi non sappiamo fare tanto ma ciò che ci riesce meglio lo abbiamo messo a disposizione di tutti”.