MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ztl, spunta varco elettronico per centro storico di Tagliacozzo: progetto tutela e sicurezza

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
17 Novembre 2017
A A
49
Condivisioni
982
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Un piccolo passo verso la civiltà. È quello che sta accadendo nella città di Tagliacozzo. Ieri mattina, alcuni operai hanno terminato il montaggio della tabella elettronica del varco Ztl, posizionato in largo del Popolo e puntato sull’ingresso del centro storico per Porta dei Marsi. Si tratta in sostanza di una mossa di prevenzione e di sicurezza che garantisce l’efficacia dell’isola pedonale a partire da piazza Argoli e piazza Obelisco, istituita già diversi anni fa. Il sistema entrerà in funzione tra qualche giorno pronto a sanzionare chiunque non rispetti il regolamento previsto per il traffico nell’isola.

L’istallazione è stata fortemente voluta dall’amministrazione del sindaco Vincenzo Giovagnorio che con impegno si è dedicata ad un largo progetto che riguarda la sicurezza, la tutela del patrimonio culturale e artistico e la sorveglianza nella città. Per l’attivazione, sono stati necessari dei permessi ministeriali che hanno reso ancor più lunga l’attesa. Il regolamento del traffico in Piazza Obelisco rimane quello previsto dall’isola pedonale: sosta vietata in piazza e attivazione del varco per tutti i giorni dal 15 giugno al 30 settembre, mentre dal 1 ottobre al 14 giugno, solo nei giorni prefestivi e festivi. Multe salate quindi per chi accederà nel centro storico senza regolare permesso, che sembra essere previsto per i residenti nella piazza e per i commercianti con attività interne solo in caso di scarico delle merci.

La Grande Panchina inclusiva arriva nella Marsica, è la prima d’Abruzzo e parla di solidarietà (foto)

22 Dicembre 2025

Concerto di Natale su Radio Vaticana con la musica del marsicano Alessandro Fortuna

22 Dicembre 2025

La stessa tipologia di varco con annessa telecamera è stata attivata inoltre a porta Corazza e si presume che forse lo stesso sistema verrà istallato successivamente anche a Porta San Rocco. Almeno ce lo si augura, dato che proprio in questi giorni, di fronte un’entrata di Palazzo Ducale, è stata rinvenuta un’intera staccionata di legno distrutta per atti vandalici, si presume ad opera di ragazzini. Stando a quanto rilasciato dal primo cittadino, sarà lui stesso a presentare pubblicamente il progetto sostenuto dalla sua giunta, in una conferenza stampa che si terrà a giorni nella sala consiliare. A quanto sembra, la città potrà vivere momenti più tranquilli, o perlomeno più sicuri, dato che il progetto è consistito nell’istallazione di telecamere in varie zone particolarmente sensibili: all’ingresso della città, lungo la variante Tiburtina, presso l’ospedale, la stazione, in via lungo Imele, dove nei giardini nei pressi del circolo tennis lo spettacolo è degradante. In particolar modo, anche vicino il sottopasso degli angeli che specie di sera non trasmette molta sicurezza. Sicuramente in questo modo si cercherà anche di combattere gli atti vandalici e la serie di furti che qualche tempo fa hanno reso protagonista la cittadina di alcuni spiacevoli episodi.

Proprio con Marsicalive, già nel 2013, in un’intervista a quattro rappresentanti di 4 piccole città in varie regioni d’Italia si è vista la disciplina del traffico all’interno delle storiche piazze delle loro città e si auspicava una realizzazione di controllo anche nella cittadina marsicana. Finalmente anche Tagliacozzo vanta questo protocollo di prevenzione a tutela dei cittadini e delle loro ricchezze patrimoniali artistiche e architettoniche. Mostrare sensibilità verso i simboli della cultura passata è il primo passo per accedere ad una nuova prospettiva di cultura presente e futura. Compiendo questo passo, la città ci Tagliacozzo può avvicinarsi ancor di più alla dignità dell’appellativo “Città d’Arte”. @RaffaeleCastiglioneMorelli

Leggi l’intervista a sindaci di Montepulciano, Eutrobles, Scarperia, Norcia 

Next Post

Rivoluzione alla viabilità di Avezzano, istituzione del senso unico su via Cairoli e su via Catania

Notizie più lette

  • Schianto a Magliano dei Marsi, due feriti: uno trasferito all’Aquila in elisoccorso

    422 shares
    Share 169 Tweet 106
  • Incidente in Egitto, scontro tra due imbarcazioni sul Nilo: muore la 47enne abruzzese Denise Ruggeri

    311 shares
    Share 124 Tweet 78
  • Report aziende, la Marsica domina la classifica dei fatturati: ecco tutti i dati

    244 shares
    Share 98 Tweet 61
  • Marsica in lutto per la scomparsa di Giandomenico Mercuri: l’ingegnere che amava la sua terra

    584 shares
    Share 234 Tweet 146
  • Capannone dismesso in fiamme ad Avezzano, un morto carbonizzato

    248 shares
    Share 99 Tweet 62

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication