MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Bullismo e Cyberbullismo, come difendersi? Se ne è parlato con i ragazzi del Galilei al Castello Orsini

Giorgia D'Ascanio di Giorgia D'Ascanio
4 Novembre 2017
A A
49
Condivisioni
980
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Un Catello Orsini gremito di giovani studenti riuniti per dire insieme di no al bullismo e al più recente fenomeno del cyberbullismo, nato e diffusosi a seguito dell’utilizzo di strumenti telematici. La manifestazione di questa mattina, che ha visto interessati alunni di scuole medie e superiori, è stata organizzata dall’Istituto Istruzione Superiore “G. Galilei” per contrastare avvenimenti negativi che si insidiano ormai da tempo nel vivere quotidiano.  Nato negli anni ’70 nei paesi scandinavi il bullismo si è poi diffuso in tutto il mondo arrivando fino ai giorni nostri in cui continua a rappresentare uno dei principali antagonisti nella vita di numerosi ragazzi. Al fine di diffondere la cultura del rispetto per il prossimo, la mattinata si è presentata sotto forma di un vero e proprio percorso di formazione e, soprattutto, di informazione munendosi di un team di esperti ad hoc.

Fondi per i piccoli comuni, Patto per l’Abruzzo: necessario garantire equità nella distribuzione

11 Ottobre 2025

Buon compleanno al dottor Andrea Favoriti, esempio di eccellenza e umanità nella medicina italiana

11 Ottobre 2025

“Queste tematiche purtroppo ci colpiscono quotidianamente”, ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Istituto, Corrado Dell’Olio, “la scuola ha una grande responsabilità rispetto a queste problematiche. A seguito della nuova legge 71 emanata dal Parlamento contro il cyberbullismo, abbiamo ricevuto nuovi poteri di intervento e nuovi compiti. Agiremo e informeremo tempestivamente ogni qual volta sia necessario”. Intervento enunciato anche dall’ufficio scolastico regionale, nella persona della dottoressa Ada D’Alessandro: “Parliamo di un argomento molto caldo. A breve arriveranno nelle scuole dei decaloghi che hanno lo scopo di contrastare il cyberbullismo e anche il mondo delle bufale. Dobbiamo saper navigare consapevolmente nella rete in modo da non finirvi intrappolati”. Una valida testimonianza è stata poi raccontata ai ragazzi dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Avezzano, Angela Salvatore, che ha rivelato di essere stata vittima di episodi di bullismo: “Il bullismo non è solo fisico ma anche psicologico. Le parole possono fare davvero male ma consiglio a tutti i ragazzi di cercare di andare avanti, come io stessa ho fatto, sfoggiando un sorriso smagliante e contando sul supporto della propria famiglia”. “Circondatevi di pratiche belle perché sono le più coinvolgenti e contagiose” è questo, invece, il messaggio che ha voluto lanciare agli studenti il consigliere Pierluigi Di Stefano. La vittima di bullismo quindi come deve agire? Utili direttive sono state fornite dalla polizia postale che ha proposto un quadro generale sulle norme di comportamento da dover applicare e sulla distorsione della realtà nell’ambiente digitale, ricordando che il bullismo e il cyberbullismo corrispondono a veri e propri reati contro la persona. Il poliziotto Attilio Santella ha spiegato che il fenomeno del cyberbullismo ha avuto una larga diffusione a causa della facilità d’uso dei dispositivi, dell’apparente anonimato, del basso rischio di essere scoperti se si agisce dietro lo schermo di un telefonino o di un computer e, infine, della non percezione della vittima. E’ fondamentale, quindi, parlare e confrontarsi con i propri genitori a casa e anche a scuola. Ciò vale allo stesso modo per il bullo, il quale, è il primo ad aver bisogno di aiuto.

Altri interventi hanno animato la manifestazione come quello della psicologa Laura Renzi che ha parlato di sensibilizzazione e prevenzione dando spiegazioni circa le modalità di intervento. L’avvocato Virginia Bonavolontà ha successivamente esposto le sue idee sul tema della scuola in cammino verso la carta sbullata. “Vinci con la tua forza” è, invece, il nome del video realizzato dalla classe 5A AFM, a cura del professor Sandro Tuzi, attraverso il quale si è cercato di dare ai ragazzi non delle risposte ma il metodo giusto per formulare e riflettere sulle giuste domande: che rapporto c’è tra finzione e realtà? Perché utilizzare la finzione per riprodurre la realtà? Perché si parla ancora di bullismo dopo tutti questi anni? Bullismo e cyberbullismo sono concetti oramai acquisiti da grandi e piccoli, ciò che ha bisogno di avere ancora ampia diffusione è l’idea che denunciando e agendo insieme si può fare la differenza. Giorgia D’Ascanio

Next Post

In fiamme quattro abitazione a Santa Restituta, famiglia messa in salvo dai vigili del fuoco

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    403 shares
    Share 161 Tweet 101
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication