Avezzano. Però – percorsi e ospitalità per Ri-partire in Abruzzo è il tema del progetto presentato ieri nella sala stampa della Regione che si è classificato primo nella graduatoria relativa al bando riservato ai Comuni del Cratere Sismico Aquilano – Misura II del Decreto Mise 14 ottobre 2015 E SS.MM.II., realizzato congiuntamente dalla Dmc Abruzzo Qualità e dalla Dmc Terrextra Marsica. Il progetto che si propone di promuovere il rilancio turistico dei territori appartenenti alle due destinazioni turistiche aquilane: L’Aquila Mountains – Le Montagne d’Abruzzo e Terrextra – Marsica, è stato illustrato in tutte le sue 7 fasi a media e ospiti, dal direttore della Dmc Abruzzo Qualità Raffaele Siciliano e dai presidenti delle Dmc Abruzzo Qualità, Massimiliano Bartolotti e Terrextra Marsica, Giovanni D’Amico. Sette mesi di appuntamenti che animeranno il territorio della Marsica, dell’Altopiano delle Rocche e dell’Aquilano per il rilancio turistico dei territori. “E’ importante per la Dmc Marsica fae parte di questo progetto anche se territorialmente rientra nella zona del cratere solo per la fascia Celano – Collarmele”, ha commentato il presidente della Dmc Marsica Terrextra, Giovanni D’Amico, “quello che ci gratifica e ci onora è di rientrare in questa ampia logica di cooperazione che ci porta a unire le comunità della Marsica e dell’area aquilana creando una sinergia verso l’esterno”.
Un programma ampio ed emozionante, iniziato quest’estate e che si protrarrà fino a maggio 2018, composto da: escursioni, percorsi enogastronomici, eventi sportivi, laboratori didattici, spettacoli teatrali e musicali ed educational tour, studiati e realizzati per accrescere l’interesse e la voglia di frequentare i magnifici luoghi del territorio Aquilano. Il presidente della Dmc Abruzzo Qualità, Bartolotti ha voluto sottolineare l’importanza che l’unione tra operatori turistici rappresenta per il buon esito di tutti i progetti di rilancio turistico “in questi anni ci siamo battuti incessantemente per promuovere la nascita e la crescita della nostra destinazione turistica e di creare un gruppo ampio di operatori turistici che potesse garantire un’offerta turistica di altissimo livello, purtroppo però ci siamo dovuti confrontare troppo spesso con campanilismi e ingiustificate reticenze. Credo che non si debba perdere più altro tempo, e questo progetto può rappresentare un’ottima occasione per dimostrare unione e coesione tra tutti i soggetti coinvolti”.
A chiudere i lavori è stato il vice presidente della Regione Abruzzo, Lolli il quale si è complimentato con il management delle due Dmc per il risultato ottenuto nel Bando e per l’originalità del progetto “Se vogliamo fare il turismo e valorizzare le meraviglie che abbiamo, dobbiamo capire come sta cambiando l’aspettativa dei turisti. Oggi i turisti sono alla ricerca di un prodotto, di un grande insieme di cose che gli permette di fare un’esperienza. Il fatto che gli imprenditori del posto che funzionano si siano accorti che bisogna permettere ai turisti di fare anche altro, è importante. L’altro è ovviamente tutto il complesso delle esperienze che si possono fare in un territorio”, Lolli ha inoltre aggiunto, “la Regione Abruzzo metterà a breve a disposizione delle Dmc, nuove risorse destinate al miglioramento del sistema turistico, a partire dai punti informazioni che dovranno essere interamente ridisegnati e valorizzati”.
Il progetto sarà presentato alla stampa e agli operatori di settore Giovedì 26 Ottobre 2017 alle 16.30 a Roma nella suggestiva location di Villa Celimontana.