Avezzano. Al via anche nella provincia dell’Aquila la 25 esima ‘Campagna Nastro Rosa’ promossa dalla LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ha fatto di ottobre il mese dedicato alla prevenzione. In particolare protagonista di questa campagna di sensibilizzazione è la donna per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella. Numerose le iniziative promosse dalla LILT per educare l’universo femminile a prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione.
La LILT della provincia dell’Aquila e la delegazione di Avezzano, guidata dal suo presidente Dottor Antonio Addari, specialista in chirurgia e senologia, nel mese dedicato alla prevenzione in rosa hanno deciso di intensificare la propria preziosa attività sul territorio, mettendo a disposizione delle donne medici specialisti che effettueranno visite senologiche gratuite negli ambulatori di L’Aquila, via della Croce Rossa 119 tel 3427257453, e Avezzano, via Vidimari 64 tel 3479864439. Preziosa è poi la collaborazione di tutte le volontarie che hanno fatto della LILT una rete capillare radicata nel territorio al fianco della donna.
Sono, inoltre, in programma convegni medico-scientifici ai quali seguiranno le visite senologiche gratuite in collaborazione con i comuni che hanno aderito al progetto. Gli appuntamenti già fissati sono: il 13 ottobre e Magliano dei Marsi, il 25 ottobre a L’Aquila e il 17 ottobre a Lecce nei Marsi. Ma la ‘Campagna Nastro Rosa’ si potrarrà anche nei mesi successivi con eventi e spettacoli negli altri comuni della Marsica con i quali il gruppo delle volontarie è già in contatto. La parola d’ordine è divulgare la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce per sensibilizzare il maggior numero di persone. Per l’occasione ed un tocco di rosa in più la Fontana Luminosa dell’Aquila, il Palazzo comunale di Avezzano e il Castello Orsini-Colonna si illumineranno per tutto il mese di ottobre. (fdm)