“Hai già Facebook, a cosa ti serve anche Twitter?”. Sempre più spesso mi ritrovo a dover rispondere a questa domanda. La spiegazione è semplice: non tutti i social sono uguali, pertanto anche i contenuti che pubblico sono diversi. Se voglio condividere una foto, difficilmente non passerà prima attraverso i filtri del mio account Instagram, ma non è detto che quella foto finirà anche su Facebook (nella metà dei casi non ci finisce infatti). Perché? Perché il target di utenti che usa Instagram è diverso da quelli che usano Facebook. Allo stesso modo mi comporto con Twitter; ci sono battute che su Twitter sono apprezzatissime, ma che invece su Facebook capirebbero in pochissimi e in tanti persino fraintenderebbero. Ecco quindi, di nuovo, che i miei contenuti su un social sono diversi da quelli di un altro. Facebook, Twitter e Instagram: tre profili diversi, tre tipi di contenuti diversi. Lo so, a qualcuno potrei sembrare strano, forse psicotico, soprattutto se questo qualcuno possiede solo un profilo su Facebook come buona parte degli utenti web, ma è così. Per fare un paragone calzante possiamo dire che è come tentare di fare la stessa battuta in situazioni completamente differenti. Una battuta che potrei dire davanti al bar tra amici … non posso certo permettermi di farla in ascensore con due persone che nemmeno conosco, oppure le battute tra colleghi d’ufficio sono completamente diverse da quelle che si fanno con a tavola con i parenti. Poi c’è il discorso legato all’uso specifico del social network. Se voglio un’informazione in tempo reale non posso che cercare su Twitter (ammesso che sappia usarlo come si deve!). Durante un terremoto mentre su Twitter hanno già pubblicato tre diversi tipi di cartine, su Facebook ancora stanno con “scossetta?”. Allo stesso modo se cerco una bella foto di una località turistica, non potrò che andare a spulciare tra i diversi hashtag di Instagram (anche qui, sempre se sono in grado di farlo correttamente). Facendo un paragone social/quotidiani, è come se io cercassi un approfondimento del derby sul Sole24ore anziché sulla Gazzetta. Oggi non solo è importante saper usare bene e correttamente i social, ma anche usarli in base alle “predisposizioni naturali” del social stesso. Ma soprattutto è importantissimo scegliere dove pubblicare i propri contenuti. Questo, ad esempio, è un contenuto che andava pubblicato sul Blog…ma questa è un’altra storia ancora ?