Aielli. La Torre Medievale torna protagonista dell’estate aiellese. Dopo la quattro giorni con writer, musica e presentazioni di libri, l’amministrazione comunale e l’associazione Primavera aiellese, hanno acceso di nuovi i riflettori su questo luogo simbolico del paese. Proprio dalla Torre, infatti, partirà la passeggiata sotto le stelle che sarà guidata dall’ingegnere Ciccarelli. Sarà lui a condurre i partecipanti lungo un percorso che abbinerà natura e osservazioni astronomico. L’appuntamento è per le 21 alla Torre delle Stelle. Ci sarà prima un’introduzione alla serata con proiezione di un piccolo filmato (8 minuti) con Arcangelo che ci descrive la creazione della Terra e della Luna.
Subito dopo è prevista la partenza verso l’area attrezzata della “Rott Sbusciata”. Prima tappa: Pinco, con osservazione del cielo a occhio nudo e/o col binocolo e descrizione da parte dei ragazzi di pedagogia del cielo;
Seconda tappa: Dajj vecch, con osservazione del cielo a occhio nudo e/o col binocolo e descrizione da parte dei ragazzi di pedagogia del cielo. Arrivo all’area attrezzata della “rott sbusciata” e inizio osservazione e descrizione da parte di Arcangelo/Manuela (Pedagogia del cielo). Rinfresco con il cocomero e ritorno a gruppi verso Aielli.