MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Madonna degli Angeli al Palazzo Torlonia di Avezzano, apre oggi la mostra itinerante di arte al femminile

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Maggio 2017
A A
48
Condivisioni
953
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si inaugura oggi alle 18, nel Palazzo Torlonia, la mostra itinerante di arte al femminile organizzata dal Comitato Le donne dell’Angelo con il patrocinio del Comune, a cura di Massimo Pasqualone e Liberata Mizzoni e Angela Rossi dal titolo la Madonna degli angeli, già presentata a Boville Ernica nel mese di agosto e a dicembre al Museo Barbella di Chieti, a marzo a Ripa Teatina.

All’inaugurazione del Simposio Sacra, allestito per il mese mariano intervengono il Ilio Leonio, Vicepresidente della Proloco di Avezzano, Professor Maurizio Lucci, Consigliere Proloco di Avezzano, il curatore della mostra Massimo Pasqualone, la vicepresidente del comitato Liberata Mizzoni, che si soffermerà sull’iconografia della Madonna degli angeli e sulla Porziuncola e Angela Rossi, direzione scientifica, che parlerà del culto della Grande Madre dall’antichità alla Vergine Maria dal punto di vista storico, antropologico, filologico e teologico. L’intervento di Maurizio Lucci sarà dedicato alla Madonna di Pietraquaria, Patrona di Avezzano, alla Madonna di Cese, opera di Andrea De Litio e alla pala d’altare della Madonna di Vico o di Penne.
La conferenza si terrà presso il Palazzo Torlonia con la partecipazione del Liceo Artistico V.Bellisario di Avezzano.
In mostra fino al 1/06/2017 Ambra Montemezzo,Luisa Balzano, Maria Basile, Gabriella Cellini, Carla Cerbaso,Maria Basile, Francesca Maria D’Antonio, Dora Fabiano, Maria Facchini, Sara Forlivesi, Francesca Romano Genovesi, Letizia La Selva, Teresa Michetti, Liberata Mizzoni, Letizia Bozzi, Mila Sprecaceneri, Angela Rossi, Barbara Matticoli, Tozzoli Chiara, Raffaella Simone, Angela Samataro, Francesca Romana Stornelli, Patricia Mabel Rossetti.

L’arcivescovo emerito dell’Aquila Petrocchi nominato presidente della commissione cardinalizia dello Ior

2 Febbraio 2026

Al via il “Bando Turismo 2026”. Incentivi per vacanze di gruppo nelle province dell’Aquila e Teramo

2 Febbraio 2026

Il movimento artistico- culturale “ Le donne dell’angelo” nasce nel 2012 a Boville Ernica (FR), uno dei borghi più belli d’Italia. Questo movimento nel tempo si è consolidato, dando origine ad iniziative culturali con mostre itineranti: nel 2012 il confronto con l’angelo di Giotto, elaborando una visione creativa dell’angelo con mostre in Boville Ernica (FR), Torrevecchia Teatina (CH), Sulmona (AQ), Chieti, S. Benedetto Po (MN), Ofena (AQ) e nella performance “ L’arte contro il femminicidio” presso : la Villa Comunale di Frosinone. Nel 2013 presentano una nuova collettiva dal tema “La Famiglia, ieri, oggi e domani” con mostre itineranti presso la chiesa di San Giovanni Battista di Boville Ernica (FR), il museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti e nel palazzo Mazara di Sulmona (AQ). Nel 2014 “Un viaggio creativo tra gli angeli di Chieti” presso il museo Costantino Barbella e “ L’Iconografia dell’Arcangelo Michele” con mostre itineranti in Boville Ernica (FR), Chieti e Pescocostanzo( AQ) e Vasto( Ch). Nel 2015 “Un cammino con gli angeli” con la visita e la spiegazione di alcune opere significative nelle chiese di Chieti, la presentazione del libro di Marcello Stanzione “San Gabriele l’angelo dell’Annunciazione” nella settimana Mozartiana di Chieti, promotore della manifestazione “ Le metamorfosi dell’anima- segno, luce e colore presso Expo Abruzzo (MI) e la collettiva “Sulle ali della Pace” con la sua prima inaugurazione presso la chiesa di San Giovanni Battista in Boville Ernica (FR) e successivamente a Francavilla al mare( Ch) e a Pescara,a Tollo e Canosa Sannita(Ch) al Museo Michetti.
Nel 2016 ha promosso in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti e l’Associazione Artemind la presentazione del libro di Angela Rossi I luoghi di culto di San Michele Arcangelo in Abruzzo, presentato a Chieti, Castrovalva, Città Sant’Angelo, Arielli, Bucchianico, Mosciano Sant’Angelo e Tollo e durante la Settimana Mozartiana la presentazione del libro di Marcello Stanzione-Angela Rossi, Angeli custodi, una presenza amica, Sugarco a Chieti, a Francavilla al mare e all’Istituto Teologico Abruzzese e Molisano Pontificio S.Pio X di Chieti. Ha organizzato conferenze sul rapporto tra Ercole, San Michele e la transumanza a Chieti, Avezzano, Teramo, Castrovalva, Arielli, Bucchianico, Città Sant’Angelo,Mosciano Sant’Angelo, Tollo e Lanciano.

Next Post

Le Pro Loco di tutto l'Abruzzo si riuniscono ad Avezzano per l'assessemblea regionale dell'Unpli

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Scontri a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori di Alessandro Calista

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    308 shares
    Share 123 Tweet 77
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    83 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Aggressione a Torino, il sindaco Alfonsi: vicini al nostro Francesco

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication