MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Raccolta differenziata, spiccano i numeri dei comuni virtuosi di Rocca di Botte, Pereto e Lecce

Redazione Attualità di Redazione Attualità
20 Maggio 2017
A A
47
Condivisioni
932
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’Aciam centra gli obiettivi e va oltre: bilancio positivo e trend in crescita per il sistema di raccolta differenziata nei comuni serviti dall’Azienda consorziale marsicana.Tra i comuni virtuosi brillano anche centri della Piana del Cavaliere, in cui il servizio è stato inaugurato appena qualche mese fa. Gli ultimi dati, relativi ai primi mesi dell’anno, infatti, registrano una media del 70% di rifiuti avviati al riciclaggio, rispetto a quelli destinati allo smaltimento, con punte di eccellenza del 75% nei comuni di Rocca di Botte, Pereto e Lecce nei Marsi, con il superamento di misura della percentuale del 65% prevista dalla legge, e nessuna criticità. Nell'”istantanea” offerta dai dati, migliaia di tonnellate di materiali – plastica, legno, carta, vetro, metalli – sottratti alla discarica e avviati a nuova vita, con la trasformazione in nuovi beni. Un risultato straordinario, nato dall’impegno congiunto con enti e cittadini cui l’Aciam fornisce quotidianamente il decisivo apporto in mezzi, personale, strutture, assistenza e soprattutto professionalità e competenze. Una sinergia vincente che fa bene alla collettività e all’ambiente oltre che, in prospettiva, al risparmio delle famiglie, perseguita con tenacia e metodo dall’Azienda consorziale di igiene ambientale marsicana.

 

La situazione vista ore da GFS che mostra nella giornata di Mercoledì una nuova irruzione di aria fredda da nord est, la quale potrà dare luogo a tempo instabile anche sulla Marsica, specie orientale, con delle nevicate fin sul Fucino

Il meteo nella Marsica 30 marzo – 6 aprile: una settimana Santa con un nuovo guasto delle condizioni del tempo. Buono nel fine settimana di Pasqua

28 Marzo 2026

Sulmona, “Energie Nove” premia il merito: gli studenti ridisegnano il futuro del territorio

28 Marzo 2026

“Stiamo lavorando a tutto campo per consolidare il ciclo virtuoso e ottimizzare sempre più i servizi”, ha spiegato la presidente dell’Aciam, Lorenza Panei, “I risultati premiano noi e le nostre comunità, che rispondono alle attività con impegno e senso civico. Il nostro sistema include raccolte domiciliari, isole ecologiche, centri di raccolta, rimozione di discariche abusive, ma anche punti informativi, attività di educazione e sensibilizzazione, giornate ecologiche e la costante comunicazione con i cittadini e gli enti, così da recepire prontamente le istanze che giungono dal territorio e offrire risposte rapide e adeguate. É un sistema che contribuisce a rendere efficiente ed efficace la gestione dei rifiuti urbani ma anche a promuovere la corretta percezione della centralità dell’ambiente, condizione fondamentale per una durevole vittoria a favore di tutti”.

Next Post

La Oti di Carsoli manda a casa 34 dipendenti, salta l'accordo tra l'azienda e le parti sociali

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication