Avezzano. Si terrà lunedì primo maggio, presso la Fiera di Roma, ingresso est, alle 9.30, l’assemblea ordinaria dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Roma. All’assemblea sarà presentata la relazione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, il progetto di Bilancio al 31 dicembre 2016, con deliberazioni sullo stesso e sulla destinazione dell’utile di esercizio, l’informativa sulla riforma del credito cooperativo italiano con la proposta di adesione al gruppo bancario cooperativo Iccrea Banca e un aggiornamento sulle politiche di remunerazione. Oltre 2mila i soci cooperatori che prenderanno parte all’evento. Sarà inoltre previsto un collegamento audio-video con i soci della zona dell’Alta Padovana, presso l’auditorium Alta Forum in piazzetta don Domenico Pianaro 7, a Campodarsego (Padova). Dopo l’assemblea i soci potranno partecipare alla tradizione Festa del Socio, insieme ai dipendenti della Banca e alle loro famiglie, che si terrà negli spazi antistanti al Padiglione 2.
“Si tratta di un momento storico per la nostra Banca – ha affermato Francesco Liberati, Presidente di BCC Roma -. L’Assemblea è chiamata ad esprimersi sulla proposta di adesione al gruppo bancario proposto da Iccrea. E’ una fase fondamentale per l’ulteriore sviluppo e rafforzamento di BCC Roma. Resteremo banca del territorio, con finalità mutualistiche e di carattere sociale, vicina a famiglie e imprese”. La Banca di Credito Cooperativo di Roma è la prima banca di Credito Cooperativo in Italia. Fondata nel 1954 con il nome di Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano, opera nel Lazio, nell’Abruzzo interno e in provincia di Padova. A seguito dell’ultima incorporazione della Banca di Frascati Credito Cooperativo, BCC di Roma dispone oggi di una rete di 181 agenzie e di 26 sportelli di tesoreria a domicilio e conta 1.500 dipendenti, oltre 32.000 soci e 370.000 clienti, in gran parte famiglie e piccole imprese, oltre che PA ed Enti.
In base all’ultima classifica stilata da Mediobanca nel dicembre 2016, BCC di Roma si è classificata al primo posto tra le banche di Credito Cooperativo per totale attivo, impieghi, raccolta, patrimonio netto, utile netto, numero sportelli. Nel 2016 BCC Roma ha erogato 2 milioni di euro attraverso 23 Comitati Locali a favore di iniziative di beneficienza e sponsorizzazione sociale per le aree dove è presente la Banca. Queste risorse sono state destinate ad interventi di carattere sociale, culturale, assistenziale, sportivo, di tutela dell’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini delle comunità di riferimento. La Banca nella sua attività si ispira ai principi fondanti della cooperazione, quali la mutualità e la solidarietà, che si concretizzano nell’orientamento al cliente e nel radicamento sul territorio di riferimento, contribuendo a promuovere il benessere delle comunità dove opera e il loro sviluppo economico e culturale attraverso un’attiva azione di responsabilità sociale.