Celano. “A due anni dall’insediamento dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Settimio Santilli è possibile fare un primo bilancio delle attività fino qui svolte ed il giudizio complessivo è da ritenersi senz’altro positivo”. Così si esprime in una nota Simplicio Rocchesini, responsabile locale di Fdi/An. “Ho ritenuto di intervenire, a titolo personale in quanto già candidato alle scorse elezioni comunali nella lista a sostegno del Sindaco Santilli e come referente di Fdi/An, dopo le ripetute e strumentali polemiche da parte dell’opposizione. Con forza e convinzione rinnoviamo la nostra fiducia come FDI/ AN ed il mio personale appoggio politico incondizionato al lavoro svolto dall’intera maggioranza consiliare e del Sindaco in special modo per avere operato in questi due anni con la trasparenza, la coerenza, la correttezza e l’onesta che lo hanno sempre contraddistinto”.
“In questo primo scorcio di consiliatura”, aggiunge Rocchesini, “i risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti. Brevemente mi permetto solo di ricordarne qualcuno tra i più importanti e significativi. La città si presenta pulita, ordinata ed accogliente; i quartieri ed i rioni, anche quelli più disagiati sono al centro di un grande ed impegnativo programma di riqualificazione; la nuova scuola all’ex Bonaldi e tante altre opere pubbliche sono ormai ben definite. Tra lo scetticismo generale, poi, sono state avviate e concretizzate oltre 200 borse lavoro per i nostri giovani in cerca di occupazione; numerose e di qualità le iniziative intraprese nel campo dello sport, del turismo e della cultura che hanno portato il nome della nostra Città fuori Regione e nel resto d’Italia”.
“Appare fuori luogo – conclude Rocchesini – montare polemiche inutili sull’operato dell’amministrazione Santilli. Come appare uno sforzo vano quello di voler a tutti costi ostacolare un percorso che è ben avviato, nonostante una sana e costruttiva dialettica interna. Il confronto, anche deciso ma rispettoso nei toni, è alla base delle scelte e delle condivisioni, purché si tenga presente il bene e la crescita della comunità. Per questo riteniamo di dover sostenere e spronare a fare ancora meglio l’attuale amministrazione comunale”.