Avezzano. Si avvicina la stagione estiva e un tuffo nei corsi Nip potrà rispondere alle necessità di molte persone di ricercare un lavoro o di qualificare il proprio. Per questo motivo, la sezione Nip regione Abruzzo, con il referente Federico Grossi ha deciso di organizzare un nuovo corso di formazione base pizzaioli nella città di Avezzano. Le lezioni partiranno lunedì 8 maggio e saranno svolte in collaborazione con l’istruttore Michelangelo Di Sciacca nel locale di Paterno, Caffè Retro. La durata totale è di quaranta ore, suddivise in dieci giorni.
Come previsto dal regolamento, ogni iscritto al corso riceverà l’attestato di formazione pizzaioli Nip, una divisa e la Certification Card. Il corso prevede una parte prettamente teorica, con uno studio dettagliato sul processo della macinazione e sulla raffinazione della farina. Si andrà a esplorare la pizza dalle sue origini nella terra, ossia dal chicco di grano e si conoscerà il processo di produzione dei vari tipi di farina, le varie macchine impastatrici e i diversi forni per la cottura. A seguito, gli allievi si cimenteranno nelle lezioni di pratica, per apprendere le varie tecniche di manipolazione degli impasti, la stesura dei dischi per pizza e infine le modalità di cottura. Per un approfondimento più dettagliato e per soddisfare tutte le curiosità, il referente Grossi ha previsto per ogni corso una visita al Mulino Iaquone, dove gli allievi potranno osservare con i loro occhi la fabbrica della farina. Decisamente numerose le opportunità di lavoro per chi consegue l’attestato finale: più della metà dei corsisti precedenti sono entrati nel settore lavorando nella zona, o in altre città della Penisola e c’è anche chi ha trovato occupazione all’estero.
Ad ogni modo, il corso è aperto a tutti, anche a chi vuole coronare una passione o per chi vuole dare un profilo professionale al lavoro che già esercita. Per avere informazioni sulle modalità di partecipazione al corso, è possibile contattare i numeri: 339.8755477 oppure 389.6835989.