Tagliacozzo. L’associazione “16 Maggio 1982”, ente di emergenza sanitaria molto attivo sul territorio, il 20 marzo ha compiuto 25 anni di attività e il 16 maggio celebrerà con una manifestazione alla presenza di tutti i componenti che prenderanno parte a una conviviale per festeggiare l’evento e per la consegna dei diplomi dei nuovi corsisti. L’associazione nasce spontaneamente nel 1992 come “Centro Albertini” per colmare il vuoto che all’epoca era presente nel territorio di Carsoli e della Marsica occidentale, diventando il prototipo dell’attuale servizio 118 italiano. La data celebrativa, nonché attuale intestazione dell’associazione, è commemorativa di un triste evento che ha colpito la presidente Sonia Papa. Infatti, a causa di un incidente pirico, ha perso suo figlio Danilo ed ha toccato con mano la grave assenza di un trasporto sanitario emergenziale, evento che ha reso urgente la necessità di impegnarsi in tale attività. L’associazione si impegna di base nell’attività di 118 e nell’assistenza sanitaria nei territori di Tagliacozzo, Pescasseroli e Roccaraso.
Nel corso degli anni si è impegnato in molte attività e progetti: sorso nei terremoti di Marche-Umbria, quello del Molise, quello dell’Aquila del 2009; assistenza in varie manifestazioni sportive e culturali, nei santuari, sagre, feste patronali; due edizioni del convegno-dibattito sulla donazione di sangue dal titolo “Il diabete nel 2000”; attività di protezione civile a seguito della guerra in Kosovo con l’invio di materie prime.
Durante quest’ultimo anno ha risposto ai bandi di Servizio Civile Nazionale e avvalendosi della collaborazione di tali civilisti ha impegnato le sue risorse in molte progetti, tra i quali il corso aperto al pubblico riguardo il primo soccorso, che svolge settimanalmente nella sede di via giorgina a Tagliacozzo, due tombolate a titolo gratuito per intrattenere anziani e disabili, il progetto “non scherziamo con il cuore” che il 24 agosto 2017 si presenterà nella sua seconda edizione per la promozione del primo soccorso nei neonati e nei bambini, ed il progetto di promozione della salute nelle scuole “sbulloniamoci”, tutte attività che stanno dando grandi risultati.