MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tribunale Avezzano primo in Italia per smaltimento cause civili, e pensare che lo vogliono chiudere

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
20 Marzo 2017
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Secondo i dati del ministero della Giustizia aggiornati al 31 dicembre dell’anno scorso, è infatti il tribunale di Avezzano (in provincia dell’Aquila) quello che ha aggredito di più lo stock (-23,9%), seguito da Foggia (-20,5%) e da Matera (-18,6%). Tutti e tre ben al di sopra del dato nazionale, che segna una riduzione del 4,2 per cento.
Si tratta di performance importanti, anche perché i dati del ministero sono riferiti solo alle cause civili contenziose, vale a dire quelle più complesse; sono infatti esclusi fallimenti, esecuzioni e i procedimenti non “litigiosi” (come le separazioni consensuali).

Eppure il tribunale di Avezzano è destinato alla chiusura prorogata al 2020 per il terremoto. La percentuale di smaltimento va letta anche alla luce dei dati iniziali: in fondo alla classifica ci sono uffici che già partivano con un arretrato contenuto. E all’ultimo posto c’è il tribunale di Napoli Nord, istituito a settembre 2013 e che ha quindi uno stock in formazione. Avezzano resta al primo posto anche analizzando solo l’arretrato “patologico”, cioè le cause in corso da più di tre anni, che il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha deciso di abbattere. Una scelta fatta per migliorare il servizio ai cittadini e anche per arginare i costi. Infatti, i procedimenti che durano più di tre anni in primo grado (più di due in appello e più di uno in Cassazione) superano la “durata ragionevole” e possono produrre, a loro volta, altro contenzioso per ottenere i rimborsi della legge Pinto (89 del 2001).

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

“Grande orgoglio per il nostro Tribunale che è primo in Italia per maggiore contenzioso civile smaltito, con una percentuale di riduzione dello stock pari a -23,9%, e, non solo, primeggia anche per i procedimenti in corso da oltre 3 anni”, commenta il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, leggendo l’articolo pubblicato sull’edizione di oggi del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, “Tutte le battaglie fatte fino ad ora e quelle che ancora faremo insieme alla città e all’intera Marsica, sono la dimostrazione, se mai fosse ancora necessario, che il nostro Palazzo di Giustizia riveste un ruolo nevralgico ed è un vero e proprio punto di riferimento per il territorio marsicano, fino a divenire indispensabile per le sue riconosciute caratteristiche di produttività ed efficacia. Un podio meritato sul campo, grazie all’ottimo lavoro di tutti i professionisti, magistrati, avvocati e di ogni dipendente. Ho scritto subito una nota al presidente del Tribunale di Avezzano, Eugenio Forgillo, per congratularmi a nome dell’intera città per un risultato che rappresenta un vanto per l’Abruzzo e per tutto il centro-sud del nostro Paese”.

Next Post

Riconoscimento Unesco alle faggete del Parco d’Abruzzo, Berardinetti: c’è l’ok della Regione

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    383 shares
    Share 153 Tweet 96
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    167 shares
    Share 67 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication