Il networking, come spesso accade, è il segreto per mettere in piedi ed avviare dei progetti che possano risultare competitivi in un mercato sempre più ricco di concorrenza. L’essenza del motto “l’unione fa la forza” pare che stia stata colta soprattutto in Abruzzo, per merito di partnership di livello, come quella avviata da Anef Ski Lombardia e Abruzzo Innovatur. Lo scopo di questa unione? Un progetto che mira all’innovazione degli impianti sciistici, con l’obiettivo dichiarato di potenziare i servizi della piattaforma Open Pass grazie alle nuove tecnologie, così da attirare sempre più turisti italiani e stranieri.
Open Pass: tutti i piani innovativi previsti per la struttura
L’accordo di partnership fra Abruzzo Innovatur e Anef Ski Lombardia, in collaborazione con la Regione Lombardia e la Regione Abruzzo, vedrà la rivalutazione della piattaforma sciistica Open Pass tramite un sistema di marcamento dei biglietti a distanza che verrà resa possibile da software avanzati e da tecnologie come il Bluetooth. Inoltre, il suddetto progetto mira anche a potenziare la sicurezza della struttura e ad azzerare gli ingressi fraudolenti che, puntualmente, avvengono tramite il passaggio delle card. L’obiettivo finale è ovviamente quello di potenziare il turismo in Abruzzo, garantendo la presenza di un impianto sciistico di livello europeo.
Partnership e Networking: quali sono i vantaggi?
Come accennato nell’introduzione, il mercato attuale conta sulla presenza di un numero di competitor sempre più esperti e di livello avanzato: questo impone alle aziende di mantenersi al passo, ma spesso questo non può accadere per ovvi limiti di budget ed investimenti. Ed ecco che le partnership possono aiutare ad aggirare questo scoglio, permettendo alle aziende che fanno rete di condividere conoscenze, competenze, strutture, tecnologie e piani di investimento. Eppure, prima di fare networking occorre informarsi per bene su un’azienda partner: come fare? Tramite società specializzate nel valutare l’affidabilità delle aziende, e che mettono a disposizione degli imprenditori una serie di strumenti importantissimi per valutare la salute finanziaria di un potenziale partner da accogliere nella propria rete.
Ancora Abruzzo: la partnership con il Molise
L’Abruzzo è una regione all’avanguardia per quanto concerne le partnership avviate di recente: oltre all’esempio già esposto che ha visto la collaborazione fra Anef Ski Lombardia e Abruzzo Innovatur, infatti, la suddetta regione ha anche avviato una collaborazione con il Molise. Parliamo di “Eremiamo”: un progetto che mira alla rivalutazione degli eremi del Molise, così da potenziare l’offerta turistica e sfruttare le grandi risorse offerte dal territorio, dalla cultura e dalle tradizioni di questa regione. Il marchio “Eremiamo”, poi, spicca per le caratteristiche tipiche dello slow tourism: un viaggio alla riscoperta delle perle della regione, lento e ragionato, che vede anche diverse tappe in ristoranti tipici con menu a base di prodotti a chilometro zero.