Avezzano. Saranno 8 le band che si esibiranno nel cuore della città intrattenendo i presenti sulle note dei loro pezzi di maggior successo. The Sidh, Uttern, Lennon, Storm in a Teapot, Mojoshine, Emian Pagan Folk, Dirty Irishmen e MortimerMcGrave saranno i protagonisti della prima edizione del Saint Patrick Festival, dal 17 al 19 marzo nella centralissima piazza Risorgimento di Avezzano. Una bill di grande spessore, che unisce nomi internazionali a realtà emergenti della scena folk, Irish e celtic, con una immancabile spruzzata di rock, resa ancor più frizzante dai dj set delle Indiesponenti.
Grande la soddisfazione dello staff del Kimera, che organizza l’evento potendosi avvalere di importanti partnership, oltre a quella con l’amministrazione comunale: saranno infatti presenti i caratteristici truck della Street Food Time, da molti giustamente considerata come una delle realtà gastronomiche più importanti del Paese a livello di street food. Cuochi giovani e dall’indubbio talento culinario, prepareranno fantasiosi e succulenti piatti da gustare nell’area del festival, magari da accompagnare con una ricca selezione di birre artigianali o con un buon bicchiere di vino doc proveniente dalla nostra regione.
Da segnalare poi la collaborazione con il Montelago Celtic Festival, che ormai da anni, nell’incantevole scenario dei monti Sibillini, organizza con successo una festa in grado di attirare migliaia di appassionati di musica e cultura di tradizione celtica. Oltre a questi due main partners, da segnalare anche la presenza con stand e rappresentanti di Officine Sinergiche e di Quelli di Archippe, due interessanti associazioni marsicane che promuovono, rispettivamente, le buone pratiche di recupero dei materiali naturali (lavorazione del legno, creazione di saponi e cosmetici, ecc) e la storia e le usanze del territorio. Infine, come già precedentemente comunicato, ci saranno anche i ragazzi dell’Avezzano Rugby, che, in concomitanza con i festeggiamenti per il quarantesimo anno di attività, organizzeranno un ciclo di iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli.
Come si può leggere, quindi, nella tre giorni dedicata ai festeggiamenti del patrono della verde Irlanda, Avezzano diventerà sede di una manifestazione forse unica nel suo genere, nella quale si offrirà l’opportunità a chiunque voglia partecipare di poter ascoltare grande musica, godere di ottimo cibo, avvicinarsi allo sport e soprattutto di passare un fine settimana all’insegna di un divertimento scatenato ma consapevole, perfettamente in linea con i valori e i desideri del Kimera, che ormai da tempo sta cercando di legare la promozione turistica del territorio con l’offerta di grandi eventi musicali e culturali.
Federico Falcone