MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Freddo record a -24, tubature gelate in tutta la Marsica Un gelo così prolungato non c’era da 30 anni

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
12 Gennaio 2017
A A
49
Condivisioni
972
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Temperature sottozero, raffiche di vento violente e forti nevicate: è una situazione al limite della resistenza quella che cerca a fatica di far fronte a un’ondata di freddo intenso che si sta protraendo ormai da giorni. Il tutto nonostante le previsioni indichino, già a partire da domani, un lieve innalzamento delle temperature. Ma per dieci giorni ci sarà ancora da battere i denti. Questi primi giorni del 2017 fanno registrare infatti un vero e proprio evento record alla luce di un periodo così prolungato di giornate di ghiaccio. Una situazione che, secondo gli esperti, non si registrava dal 1985. Nella notte, sull’altopiano delle Cinque miglia, è stata registrata dai sistemi di rivelazione di Caput Frigoris una temperatura di di -23,9 sotto lo zero. Nella Marsica la situazione è comunque al limite.

A Tagliacozzo la temperatura è scesa nella notte a -11,7, a Ovindoli -12, all’Aquila Monticchio -11,6, ad Avezzano Nord -10,3. Questa situazione ha provocato il congelamento delle tubature dell’acqua in molte abitazioni del territorio, a macchia di leopardo. Una situazione che crea grossi disagi a tante famiglie rimaste senza acqua da giorni. E’ il caso di un’anziana di Villa San Sebastiano, frazione di Tagliacozzo, che era con le tubature gelate da 5 giorni. Non si era accorta di nulla grazie alla risorsa idrica che era nell’autoclave. Quando è finita, però, si è ritrovata con i rubinetti a secco. Ma sono tanti i casi dello stesso tipo.
Giornate di ghiaccio significa non semplicemente fredde ma nelle quali la temperatura resta sotto zero non solo di notte ma anche di giorno. Insomma, un evento raro e a cadenza almeno trentennale. E che per ora non accenna a placarsi. Le previsioni indicano temperature polari almeno fino alla prossima settimana. Un primo allentamento dovrebbe esserci giovedì, con un rialzo delle temperature grazie all’arrivo di correnti più calde. A quel punto potrebbe diventare protagonista la neve.

Gust’Art, il cibo che ispira capolavori: grande successo per l’ultimo appuntamento all’Aia dei Musei

12 Ottobre 2025

Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

12 Ottobre 2025
Next Post

Giovedì gnocchi… e non solo: Cosa consiglia lo chef Vernile? Un’idea facile e gustosa per il pranzo

Notizie più lette

  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    226 shares
    Share 90 Tweet 57
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    273 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    102 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    80 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Buon compleanno al dottor Andrea Favoriti, esempio di eccellenza e umanità nella medicina italiana

    77 shares
    Share 31 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication