MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il consiglio comunale istituzionalizza il circuito di Avezzano e il concerto di fine anno. Ricordo per De Nicola

Redazione Attualità di Redazione Attualità
30 Dicembre 2016
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Franco De Nicola, scomparso la scorsa settimana, all’età di 78 anni, sarà ricordato in Comune con l’installazione di una targa ricordo. Dirigente comunale e poi assessore e consigliere nell’amministrazione Floris nel consiglio comunale è stato ricordato con un minuto di silenzio, alla presenza della famiglia, e poi tanti ricordi degli amici e di quanti avevano condiviso insieme le lotte in consiglio comunale. Dopo il momento solenne in ricordo di De Nicola sono iniziati i lavori dell’assise civica. Otto i punti all’ordine del giorno tra cui delle variazioni di bilancio e l’istituzionalizzazione del circuito di Avezzano e del concerto di fine anno. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’istituzionalizzazione del Circuito di Avezzano di Auto d’epoca.

Il sindaco Gianni Di Pangrazio, presentatore della proposta, ha sottolineato durante il suo intervento, che “la manifestazione
in questi ultimi anni si è dimostrata di rilevante interesse sportivo, culturale e sociale, nonchè di efficace apertura alla promozione turistica del territorio, pertanto è stata ritenuta meritevole dell’importante riconoscimento, sigillato dall’unanime ufficializzazione espressa prima dalla giunta eppoi dai consiglieri comunali”. In aula erano presenti anche Felice Graziani, Lucia Di Lorenzo, Marco Natale e Francesco Seritti (in rappresentanza della famiglia Micangeli), attuali organizzatori della manifestazione e componenti dell’associazione “Cultura e Motori”, che ormai da diversi anni organizza il Circuito di Avezzano d’ Auto d’epoca in notturna. Grazie alla loro passione per il motorismo storico è stata data continuità alla tradizione, iniziata negli anni Cinquanta con il mitico Trofeo Elia Micangeli, per poi proseguire negli anni Ottanta con la Coppa Di Lorenzo e negli anni Novanta con la Targa Presider del cav. Donato Lombardi. Una passione mai venuta meno, quindi, per iniziativa di imprenditori sapienti e generosi, che hanno passato il testimone alle nuove generazioni, le quali hanno trovato la formula vincente per attrarre gli appassionati di motorismo storico, ma anche tanti cittadini di Avezzano e dell’intera Marsica. ” La promozione di una città e di un territorio – ha dichiarato Felice Graziani organizzatore del Circuito -, passa attraverso eventi di livello, pertanto il riconoscimento ricevuto dall’amministrazione comunale aumenta le motivazioni per far sì che la manifestazione diventi ancor più veicolo di promozione turistica dell’intero territorio. Ringrazio il sindaco Di Pangrazio, il presidente del consiglio Di Berardino, l’assessore Amatilli e tutti i consiglieri per averci conferito l’importante riconoscimento all’unanimità. Sarà per noi motivo di stimolo per fare sempre meglio e di più negli anni a venire”. Istituzionalizzato anche il concerto di fine anno che da venti anni saluta il vecchio anno. Inizialmente voluto dal maestro Antonio Stati è coordinato da 12 anni dalla giornalista e presentatrice Orietta Spera, l’evento culturale si fa “scopritore” di talenti, tutti giovanissimi musicisti marsicani ed è un inno alla solidarietà: quest’anno circa mille euro sono stati raccolti per essere donati a Paolo D’Onofrio, per l’associazione “Parenti Vittime della Strada”, che presiede. Simbolo e perno del concerto la figura di Alessandro Giancarli, giovanissimo morto nel 2012 sulla “Cintarella”, strada del Fucino che percorreva mentre si recava al lavoro a Telespazio.

A Civitella Roveto una vera e propria oasi familiare come residenza di riposo!

10 Marzo 2026

Enel Space inaugurato a Carsoli: consulenza professionale per risparmi in bolletta

10 Marzo 2026
Next Post

Il Coal di via Cavalieri di Vittorio Veneto chiude dopo 26 anni, Di Bastiano: era la bottega di quartiere

Notizie più lette

  • Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Il Vescovo incontra i fidanzati e i ragazzi dell’Oratorio a Madonna Del Passo

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Anziana cardiopatica attende ore per una Tac in pronto soccorso: “non è una priorità, vada dal privato”

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Finto postino tenta la truffa a un’87enne a Tagliacozzo: arrestato dai carabinieri

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • L’ingegnere Francesco Colasimone entra nel Lions Club Avezzano

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication