Avezzano. Sulla chiusura del tribunale di Avezzano e di altri tre tribunali abruzzesi, oggi è il giorno della verità, con un faccia a faccia tra politica a mondo degli avvocati, associazioni e categorie interessate alla questione. Ci sarà infatti un incontro con i parlamentari abruzzesi, con i sindaci delle città capoluogo e con i sindaci delle città sedi delle circoscrizioni giudiziarie minori di Avezzano, Lanciano, Sulmona, e Vasto.
Nella sede della Giunta Regionale a Pescara, alla presenza del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, oltre agli altri consiglieri, tra cui il presidente del consiglio Giuseppe Di Pangrazio, sarà affrontata la questione. I quattro tribunali secondo la riforma, nel 2018 saranno accorpati. Una parte di Abruzzo si ritroverebbe con quattro Tribunali e un’altra priva di presidi giudiziari.
Bast pensare ll’area Frentana, con 80 mila abitanti, o alla Marsica, con ben 130 mila. La mole di lavoro civile e penale trattato in questi tribunali e l’indotto socio-economico non possono prescindere da una struttura giudiziaria sul territorio.