Avezzano. Nell’aria c’è profumo di festa, ovunque luci e colori. Il Natale è alle porte. In cucina invece cosa accade mai? Un tempo i fedeli onoravano l’Immacolata con il digiuno totale poi questa tradizione è andata scemando. Allora cosa cucinare l’8 dicembre? La ricetta adatta è quella delle grandi occasioni. Lo chef Stefano Franceschini del ristorante Umami di Avezzano punta a un piatto di carne: millefoglie di manzo, con cime di rapa e fontina su letto d’arancia e olive taggiasche. Una ricetta a effetto che metterà d’accordo ospiti e familiari, magari per cominciarsi a fare gli auguri di Natale.
Ingredienti (4 persone)
16 fette di bacon
4 fettine di manzo (circa 450 gr)
600 gr cime di rapa
4 fettine di fontina
4 arance
3 cucchiaini di amido di mais
Olive taggiasche denocciolate q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio EVO q.b.
Aglio
Peperoncino
Procedimento
Lavare le cime di rapa, lessarle in acqua e sale e, a cottura ultimata, ripassarle in padella con olio, aglio e peperoncino. Far raffreddare. Nel frattempo dividere le 4 fettine di manzo ognuna in tre pezzi di uguale dimensione e tagliare la fontina a cubetti.
Disporre le fettine di bacon a mo’ di asterisco su un piano e cominciare a montare in altezza i medaglioni di millefoglie alternando gli ingredienti nel seguente modo: fettina di manzo, cime di rapa, fontina, fettina di manzo, cime di rapa, fontina, fettina di manzo. Richiudere i medaglioni con il bacon, capovolgerli e disporli in una teglia con carta forno. Cuocere a 200 °C per 15 minuti.
Nel frattempo spremere le arance e mettere in un pentolino il succo con i 3 cucchiaini di amido di mais. Fare addensare a fuoco basso. Tritare il prezzemolo e le olive taggiasche.
Per la finitura
A cottura ultimata disporre il millefoglie nel piatto guarnendo il tutto con la riduzione di arancia ottenuta precedentemente, le olive taggiasche e il prezzemolo tritati.
@baldaroberta