Avezzano. Chi sta con chi? E’ tutto un corri corri in città per cercare di capire gli apparentamenti in vista delle amministrative 2017. Mentre si susseguono gli appuntamenti in vista del referendum del 4 dicembre si delinea anche il quadro dei futuri schieramenti per le elezioni cittadine. Un quadro futurista, almeno per ora, dal momento che di chiarezza ce n’è poca. Si era parlato fino a qualche settimana fa di un possibile avvicinamento del Nuovo centrodestra con l’attuale gruppo di maggioranza. E invece i due sembrano essere sempre più lontani anche alla luce della presa di posizione degli esponenti locali del partito guidato da Alfano in consiglio comunale. L’Ncd, quindi, oltre a lavorare per il referendum sta tessendo la tela per la creazione di una grande compagine di centrodestra dove la figura del futuro sindaco non è del tutto delineata. La candidatura di Gabriele De Angelis, ex assessore comunale, è infatti per ora ufficiosa ma non ufficiale. Durante una chiacchierata tra amici intorno a un tavolo qualcuno ha tirato in ballo anche altri volti come quello di qualche giovane che potesse portare una ventata di novità nella casa comunale.
Di nomi, come sempre, se ne fanno molti e sta circolando tra i tanti anche quello del giovane laureando Pierfrancesco Bencivenga vicino con i suoi al gruppo di centrodestra. A ipotizzare la sua candidatura sarebbero stati gli esponenti di spicco del gruppo, ma non si sa se sia stata una scelta dettata dalla voglia di cambiamento o dal desiderio di mischiare un pò le carte in tavola. Ovviamente nessuno conferma e nessuno smentisce, ma intanto le voci circolano. Per il momento, quindi, di cavalli su cui puntare ce ne sono tanti ma bisognerà aspettare inevitabilmente il 4 dicembre per capire bene come sistemare i tasselli di questo grande puzzle. La scorsa settimana, intanto, le colonne di Forza Italia con il celanese doc, Gaetano Quagliariello, hanno fatto visita al sindaco Gianni Di Pangrazio. Un dialogo tanto inaspettato, vista la posizione del gruppo in consiglio comunale, quanto palese anche alla luce dell'”amicizia” della maggioranza con Fi in alcune partecipate. La chiacchierata è durata qualche minuto, giusto il tempo di una stretta di mano e di una foto ricordo. Ovviamente ad accoglierlo c’era solo il sindaco e non altri rappresentanti dell’amministrazione comunale come il presidente del consiglio, Domenico Di Berardino. Fino a ora è lui il più quotato aspirante primo cittadino anche se nessuno come al solito ha confermato. Le sue uscite pubbliche sono centellinate e destinate quasi esclusivamente al ruolo istituzionale che ricopre. Con lui e con i Di Pangrazio ci sarebbe tutta l’attuale maggioranza, i partiti che la sostengono e altri gruppi della città che si sono legati via via a loro. Nelle ultime settimane è spuntato anche il nome di una donna: Lorenza Panei. Alla guida dell’Aciam, e prima del Pd locale, potrebbe essere la prima “sindaca” della città. Una novità che sicuramente non dispiacerebbe all’universo femminile avezzanese.
Intanto prosegue anche la caccia al voto di Leonardo Casciere, avvocato, che sta incontrando i cittadini per creare una o più liste a sostegno della sua candidatura. Ma anche Nazzareno Di Matteo con il suo gruppo sta mettendo su una lista per lanciare la candidatura in consiglio comunale. Il Movimento 5 Stelle, per il momento, ha fatto sapere di non avere un nome in mano. I due meetup che convivono in città stanno lavorando intensamente per il referendum e poi si occuperanno delle amministrative. Tanti altri gruppi sono in fermento. Ma fino a maggio di tempo ce n’è.