Campobasso. Cresce l’attenzione sulle nuove forme di comunicazioni innovative su tutti i fronti. Molte sono le potenzialità che si evidenziano in particolare nel settore on line in cui le testate giornalistiche forniscono una sorta di certificazione deontologica rispetto alle notizie e alle informazioni che girano sul web. Il ruolo dei giornalisti del terzo millennio è quello di saper intercettare e recepire l’innovazione per fornire nell’immenso mare del web ciò che è la vera realtà nell’approfondimento e nella informazione di pubblica utilità sociale. Cosicchè ControSenso, il festival della Comunicazione è approdato anche nell’Euroregione Adriatico-Ionica, dove nella Sala Conferenze della Regione Molise si è parlato di web communication, e l’esperienza di ControSenso è stata esportata ed apprezzata come modello di comunicazione integrata che dal virtuale si trasforma in reale. Abbiamo a disposizione gli strumenti tecnologici che ci consentono di raggiungere un numero sempre crescente di visitatori, e con questo aumenta di pari passo la responsabilità di chi si trova dietro ad una tastiera, producendo di fatto una informazione sempre certificata dalla deontologia in quanto iscritti ad un prestigioso ordine professionale. E l’esperienza di ControSenso che cresce ogni anno di più è un momento in cui le persone, i giornalisti, artisti, personaggi della politica, dello spettacolo, autori e chi più ne ha ne metta, si incontrano trasformando di fatto il virtuale in reale, in aggregazione sociale, in contenuti da vivere nelle suggestive cornici di location che sono vanto e lustro del territorio marsicano. Molti partners esteri del progetto Eusair, che coinvolge di fatto tutta la fascia adriatica italiana e della parte opposta, hanno mostrato un forte interesse per il modello di ControSenso, che costituisce una sorta di format da adottare ed esportare. Sicuramente ciò è motivo di orgoglio per chi fa comunicazione tutti i giorni, senza sosta. Il Festival della Comunicazione, è dunque apprezzato proprio per l’apertura a tutte le testate, con spazi dedicati ed aperti alla stampa in generale, senza restrizioni. Anche questa è dunque la new communication, nuovi modi di fare una comunicazione positiva che consente di interagire a 360° gradi. La foto a corredo è una delle slide che è stata presentata durante il prestigioso evento svoltosi a Campobasso lo scorso 24 novembre, unitamente a tutti gli aspetti e potenzialità che oggi presenta la new communication, partendo dall’utilizzo delle giuste parole, di una impostazione con contenuti di qualità, sempre verificati, e originali, lontani dal giornalismo copiaincolla che non è altro che l’aspetto diametralmente opposto della buona comunicazione e informazione Dunque Contro il senso della staticità, dei pregiudizi e a favore della comunicazione libera e integrata e comunque…sempre verso traguardi migliori. @danieleimperiale