Avezzano. Pronto il piano di recupero per il centro storico di Antrosano, ma il consiglio comunale potrebbe non approvarlo per il conflitto di interesse di sei amministratori. Sono passati 30 anni da quando venne avviata la prima pratica per ridare nuova vita al borgo antico della frazione di Antrosano. Ora si è arrivati alla svolta. L’amministrazione, di concerto con l’associazione culturale di Antrosano e con l’architetto Giuseppe Amatilli hanno elaborato l’intero progetto del piano di recupero del centro storico della frazione che è ora dovrà essere approvato dal consiglio comunale. Il piano urbanistico prevede il recupero del centro storico nella sua struttura originale e crea le condizioni affinchè possa essere recuperato e rivitalizzato.
L’obiettivo è quello di recuperare un patrimonio edilizio esistente comunque dotato ancora di una buona parte di infrastrutture che con le loro qualità tipologiche e architettoniche e soprattutto con il tessuto urbano del nucleo antico possono mantenere il valore sociale generato dalle diverse situazioni storiche ed ambientali determinatesi nel corso sei secoli. L’intento di conservare e tramandare le tradizioni attraverso il recupero di questa parte del borgo rischia però di essere di nuovo bloccato. Ci sono infatti sei consiglieri di maggioranza che hanno ereditato porzioni di beni che ricadono proprio nell’area del piano di recupero e per questo non potranno dare il loro consenso in aula al progetto. L’adeguamento degli edifici ai moderni canoni abitativi, la riqualificazione delle aree pubbliche e parcheggi rischiano di nuovo di slittare a meno che l’opposizione non dia il suo contributo e voti a favore del progetto.
“L’argomento è già approdato in consiglio comunale ma poi è stato ritirato in fretta e furia dal sindaco”, ha commentato il consigliere di opposizione, Mariano Santomaggio, “l’opposizione infatti ha abbandonato l’aula per protesta contro l’arroganza di Di Pangrazio e la maggioranza non aveva i numeri per approvarlo. Quando tornerà in aula decideremo che fare”. Il presidente dell’associazione culturale di Antrosano, Italo Capoccetti, ha organizzato per domani alle 18.30, al gazebo parrocchiale, un incontro con l’amministrazione comunale di Avezzano che, tra le altre cose, illustrerà il piano di recupero del paese di Antrosano.