Luco dei Marsi. Sono il formato di pasta “originario” più diffuso in tutto lo stivale, un must dei pranzi della domenica. Conditi con il sugo, con il pesto o semplicemente con burro e Parmigiano gli gnocchi fatti in casa riportano sempre indietro nel tempo. Per prepararli occorrono solo patate, farina, uova e sale. Dovete però dotarvi degli strumenti giusti: una pentola, un pelapatate e una spianatoia. In legno o in marmo va bene lo stesso, basta che abbiate un piano su cui impastare e dare forma ai vostri gnocchi. Oggi per “Food” una chef d’eccezione, Nonna Lucia, la storica cuoca della scuola per l’infanzia di Luco dei Marsi, che vi mostrerà passo per passo come realizzare un piatto di gnocchi come quelli di una volta. Un vero e proprio tripudio di bontà!
Ingredienti
Per gli gnocchi
1 kg Patate del Fucino
Circa 300 gr di farina
1 uovo
Sale
100 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
Sugo
Pomodoro dell’orto
Spezzatino di maiale
Carne macinata
Procedimento
Preparazione
Lessate le patate, sbucciatele e passatele al setaccio o nello schiacciapatate facendo scendere il composto direttamente sulla spianatoia. Disponete la farina a fontana. Mettete al centro le patate, l’uovo e un pizzico di sale. Impastate il tutto per qualche minuto. Con la pasta così ottenuta, fate degli sfilatini della grandezza di un dito circa. Tagliate ciascuno sfilatino in pezzetti aventi una lunghezza di circa 2-3 centimetri. Otterrete così dei cilindretti che potete slittare sui rebbi di una forchetta, esercitando una leggere pressione con il dito. Gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata e quando vengono a galla sono pronti da scolare.
Per la finitura
Condite con un sugo ricco di spezzatino di maiale e carne macinata. Aggiungete a vostro piacimento abbondante Parmigiano Reggiano.
@baldaroberta