Scurcola Marsicana. Ancora una volta la parrocchia di San Nicola di Bari in Cappelle dei Marsi organizza giorni intensi di forte spiritualità con impronta Mariana. Da domani la parrocchia ospiterà l’immagine pellegrina della Madonna di Loreto.
Il Santuario di Loreto conserva infatti, dal XIII sec. la casa nazaretana della Madonna, la cui tradizione è oggi comprovata dalle ricerche storiche e archeologiche. La dimora terrena di Maria a Nazaret era costituita da due parti: da una Grotta scavata nella roccia, tuttora venerata nella basilica dell’Annunciazione a Nazaret, e da una camera in muratura antistante, composta da tre pareti di pietre poste a chiusura della grotta. Nel 1291 le pareti in muratura della casa della Madonna furono trasportate “per ministero angelico”, prima in Illiria (a Tersatto, nell’odierna Croazia) e poi nel territorio di Loreto la notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294.
La Santa Casa, nel suo nucleo originario è costituita solo da tre pareti perché la parte orientale, ove sorge l’altare, era aperta verso la Grotta. Le tre pareti originarie – senza fondamenta proprie e poggianti su un’antica via – si innalzano da terra per tre metri appena.
La statua della Vergine col Bambino, in legno di cedro del Libano, sostituisce quella del sec. XIV, distrutta da un incendio nel 1921. Una copia fedele di questa ulitizzata per la peregrinatio Mariae verrà quindi ospitata a Cappelle dei Marsi in questa settimana che precede l’inizio del Tempo liturgico dell’Avvento.
Domenica 20 alle ore 10:30 nel piazzale retrostante la chiesa i fedeli e i bambini accoglieranno la venerata immagine della madonna e processionalmente la accompagneranno in chiesa dove, alle ore 11:00 il Vescovo dei Marsi, Mons. Pietro Santoro, presiederà il solenne pontificale.
Nel pomeriggio, alle ore 17:30, un concerto di canto lirico dal titolo “il Saluto Angelico nel canto” è stato organizzato al fine di spiegare la bellezza della preghiera dell’Ave Maria nella storia del Canto e della Musica. La Santa Casa di Loreto è infatti il luogo dove come ci racconta l’evangelista Luca, avvenne l’annuncio dell’Angelo a Maria e il mistero dell’incarnazione del Verbo di Dio.
Durante la settimana, l’immagine della Madonna farà visita nelle case degli anziani e degli ammalati e ogni pomeriggio ci sarà la possibilità di pregare in modo solenne il Santo Rosario seguito sempre dalla Celebrazione dell’Eucarestia.
Giovedì 24 alle ore 21:00 si terrà un interessante incontro sulla storia e la tradizione della Santa Casa di Loreto. Il mistero del trasporto angelico e la recente tradizione dell’ipotesi crociata, teorie contrastanti che verranno spiegate anche attraverso la proiezione di un video, verranno poste a confronto per illustrare il mistero di queste tre pareti che da Nazaret sono giunte in Italia.
Nel pomeriggio di venerdì 25 l’immagine della Madonna verrà trasportata nel Piccolo Santuario dedicato proprio al titolo della Madonna di Loreto presso Borgo Incile. Questa piccola chiesa fu costruita 53 anni fa all’Arma dell’aeronautica che invoca appunto la Madonna di Loreto come sua Patrona. Alle ore 16:30 l’immagine della Madonna si muoverà da Cappelle per giungere alle 17:00 presso Borgo Incile. Poi la preghiera del Santo Rosario meditato cui seguirà la Santa Messa solenne.
Sabato 26 a conclusione della settimana Mariana presiederà la santa Messa solenne don Emidio Cerasani, novello sacerdote della Diocesi dei Marsi.
Domenica 27 i parrocchiani di Cappelle con un pellegrinaggio organizzato, ricondurranno lì’immagine pellegrina presso il Santuario Lauretano dove saranno ricevuti eccezionalmente anche dell’Arcivescovo prelato di Loreto, Mons. Tonucci.