Avezzano. Le scuole superiori di Avezzano e i sindaci della provincia dell’Aquila chiamati a confronto sul tema dell’immigrazione.
L’incontro è stato ideato ed organizzato dal professor Vincenzo Rea, dall’avvocato Loreto Ruscio, da diversi dirigenti scolastici degli Istituti di Avezzano (a partire da Francesco Gizzi e Rossella Rodorigo) e dai docenti che stanno coordinando tutto il lavoro preparatorio dell’evento con diverse classi del quarto e del quinto anno di studi superiori.
L’iniziativa si focalizzerà sul quadro aggiornato dei flussi migratori e sul loro rapporto con lo sviluppo economico, culturale e sociale del paese. Si affronteranno anche i temi scottanti dell’aumento esponenziale dei richiedenti asilo, l’impatto della crisi sulle migrazioni, il contributo degli stranieri all’economia italiana, i problemi di criminalità e l’integrazione fra le diverse culture e religioni. Al lavoro che, nel merito, sarà prodotto dagli studenti, si aggiungeranno le risposte a specifici questionari che gli organizzatori hanno inviato a tutti i sindaci della provincia dell’Aquila.
I relatori potranno così portare il loro contributo anche alla luce delle esperienze e dalle opinioni che verranno da studenti e sindaci. Daranno il loro contributo all’iniziativa il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, Loreto Ruscio, avvocato, i dirigenti scolastici Gizzi e Rodorigo, Michele Fina di Rifare l’Italia, Franco Gabrielli, capo della Polizia, e Giovanni Legnini, vice presidente del Csm.