Avezzano. Dopo la firma del nuovo contratto di servizio tra Regione Abruzzo e Trenitalia, accordo da 571 milioni di euro valido fino al 2023 e che permetterà finalmente ai marsicani di scendere a Termini e non più a Tiburtina, ora si pensa al piano per arrivare gradualmente al biglietto unico nel trasporto su ferro e gomma. Prima verrà sperimentato il biglietto unico in ambiti omogenei di traffico, poi diverrà un biglietto utilizzabile ovunque in Abruzzo. L’obiettivo è raggiungere entro due anni per la prima volta in Italia l’integrazione ferro tra i vari gestori.
Il modello di esercizio individua in Pescara Centrale il nodo di interscambio per i principali collegamenti ferroviari e per i servizi di mobilità urbana ed extraurbana. Sono previste anche specifiche agevolazioni per favorire la mobilità sul territorio per i residenti delle aree interne, la gratuità per il trasporto delle bici in treno e agevolazioni tariffarie per gli studenti. Il nuovo programma, si caratterizza per uno sviluppo dell’integrazione con gli altri vettori regionali di trasporto (Tua), per un nuovo orario cadenzato sulla Linea Adriatica e per l’introduzione di collegamenti veloci tra Pescara e la Capitale. Il progetto è stato illustrato dal consigliere regionale con delega ai Trasporti, Camillo D’Alessandro.
Il contratto definisce anche un investimento economico in autofinanziamento di 27,4 milioni di euro, finalizzato all’acquisto di cinque nuovi treni. In particolare, si prevede l’acquisto di un elettrotreno Jazz a 4 casse (consegna prevista nel 2017) e quattro elettrotreni di nuova generazione (consegne previste dal 2020 al 2022).
I tempi sulla linea si accorceranno in modo significativo rispetto agli attuali, definiti i più lenti d’Italia. Tra Roma e Pescara si passerà da 4h 09′ a 3h 22′, ma uno dei vantaggi più importanti riguarda il trasferimento del terminal abruzzese da Tiburtina a Termini, una richiesta che i pendolari fanno da anni. Tra Avezzano e Roma si passerà da 1h 52′ a 1h 33′ guadagnando quasi 20 minuti. Sulla Pescara – Sulmona – L’Aquila si passerà infine da 2h 35′ a 2 ore.